X^
LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N.
28
RESOCONTO
SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDI’ 13 GIUGNO 2016
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio seduta h. 11,41
Fine seduta
h. 14,20
INDICE
BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)
NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
FERRARO Domenico, dipartimento agricoltura Regione Calabria
ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)
TASSONE Sergio, dipartimento organizzazione, risorse
umane e controlli della Regione Calabria.
BATTAGLIA Domenico (Partito democratico)
BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio Regione
Calabria,*,*
ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)
BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio Regione
Calabria
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)
BUCCAFURRI Luca, dipartimento bilancio Regione
Calabria
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)
D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)
BUCCAFURRI Luca, dirigente dipartimento bilancio
CELI Alessandra, dirigente dipartimento agricoltura,*
CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo.
Approvati i verbali delle ultime due sedute
precedenti, dà avvio ai lavori, comunicando, preliminarmente, che sono
depositate nella segreteria della Commissione diverse delibere di Giunta
regionale relative a variazioni di bilancio.
Propone l’inversione dell’ordine del giorno e la trattazione immediata dei punti inerenti l’approvazione dei rendiconti Aterp di Catanzaro e Cosenza, per consentire che la Commissione ascolti l’ing. Mascherpa, Commissario Aterp, impegnato, poi, in altre attività. Indi, pone ai voti l’inversione dell’ordine del giorno che è approvata.
Illustra il provvedimento, specificando che il Collegio dei revisori dei conti dell’Ente ha registrato un avanzo di amministrazione inferiore a quello degli anni precedenti, indi dà avvio all’audizione del Commissario dell’Aterp.
(Viene audito il Commissario straordinario Aterp, ing. Mascherpa. Intervengono: il consigliere Orsomarso e per replica l’ing. Mascherpa)
Dà lettura delle raccomandazioni fornite dal Collegio dei revisori, indi pone ai voti il provvedimento che la Commissione approva all’unanimità, facendo proprie le raccomandazioni del Collegio dei revisori e dei dipartimenti regionali competenti.
(La Commissione approva)
(Viene audito il Commissario straordinario Aterp, ing. Mascherpa.)
Pone ai voti il provvedimento che la Commissione approva all’unanimità, facendo proprie le raccomandazioni del Collegio dei revisori e dei dipartimenti regionali competenti.
(La Commissione approva)
(Vengono auditi: la Commissaria straordinaria
dell’ARPACAL, dott.ssa Maria Francesca Gatto; il revisore unico dell’Arpacal, dott. Pasquale Saragò.
Intervengono: per il Dipartimento bilancio della Giunta regionale, il dott. Buccafurri; per il Dipartimento ambiente della Giunta
regionale, la dott.ssa Costantino; il revisore unico dell’Arpacal,
dott. Pasquale Saragò)
Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Vengono auditi: la Commissaria straordinaria
dell’ARPACAL, dott.ssa Maria Francesca Gatto; il revisore unico dell’Arpacal, dott. Pasquale Saragò. Intervengono:
per il Dipartimento bilancio della Giunta regionale, il dott. Buccafurri; per il Dipartimento ambiente della Giunta
regionale, la dott.ssa Costantino; intervengono, altresì, il consigliere Neri, il
dott. Buccafurri per il Dipartimento bilancio della
Giunta regionale, il Presidente della Commissione, la dott.ssa Costantino per
il Dipartimento ambiente della Giunta regionale, il dott. Pasquale Saragò, revisore unico dell’Arpacal
ed il consigliere Orsomarso)
Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Vengono auditi: la Commissaria straordinaria
dell’ARPACAL, dott.ssa Maria Francesca Gatto; il revisore unico dell’Arpacal, dott. Pasquale Saragò.
Intervengono: per il Dipartimento bilancio della Giunta regionale, il dott. Buccafurri; per il Dipartimento ambiente della Giunta
regionale, la dott.ssa Costantino; il revisore unico dell’Arpacal,
dott. Pasquale Saragò.)
Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
Illustra la proposta di legge che si inserisce nel quadro delle politiche regionali dirette alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla diminuzione delle emissioni inquinanti la qualità dell'aria; ricorda, in proposito, le misure concrete intraprese dall'Unione Europea per monitorare la purezza dell'aria ambiente (o esterna) ed eliminare qualsiasi inquinante.
Evidenziata, poi, la situazione non certamente soddisfacente che si registra nel nostro Paese nel settore della mobilità, sottolinea le significative differenze esistenti tra le varie regioni, con un forte squilibrio tra Nord e Sud del Paese, e precisa che ancora una volta la Calabria è tra i primi posti, in negativo, della classifica nazionale, con una indubbia penalizzazione per quanto riguarda il proprio livello di inquinamento dovuto, appunto, al parco veicolare presente.
Riferisce, quindi, che la
proposta è, in particolare, volta a favorire la sostituzione dei veicoli ad
accertata emissione inquinante con categorie di veicoli a minimo e/o scarso
impatto ambientale, quali quelli realizzati con tecnologia ibrida, attraverso l'esenzione del bollo auto (per 5 anni) per i possessori di auto ibride
di nuova immatricolazione, a decorrere dall'anno 2016 e sino al 2020, ed una
riduzione permanente ad un quarto dell'importo complessivo del bollo stesso al
termine del periodo di esenzione. Precisa, dunque, che il lasso temporale
quinquennale del periodo di esenzione e la successiva riduzione del bollo sono finalizzati
a favorire concretamente il progressivo rinnovo del parco auto calabrese con
automobili a basso impatto ambientale.
Riferisce, infine, che la proposta è corredata da relazione economico -
finanziaria sulla quale è stato espresso il parere negativo del dipartimento
bilancio.
Preso atto delle osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico –
normativa predisposta dal Settore legislativo, riferisce che altre Regioni italiane
hanno approvato leggi di analogo contenuto senza incorrere in censure.
In merito alla copertura finanziaria della proposta in esame, rileva l’incapienza del capitolo di bilancio in essa indicato.
Pur condividendo il contenuto della proposta di legge in discussione,
invita, tuttavia, il consigliere Sergio a ritirarla al fine di individuare la
necessaria copertura finanziaria.
Afferma di non avere preclusioni ad un eventuale rinvio.
Evidenziata la possibilità di unificare la proposta in esame con quella
relativa all’esenzione del bollo per le auto ultraventennali, invita ad una
maggiore cautela per non incorrere in eventuali censure.
Dispone il rinvio per ulteriori approfondimenti.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di legge, finalizzata a modificare l’articolo 11 della legge regionale 16 maggio 2013 numero 25 (mai attuato) relativo al personale transitato all’AFOR in liquidazione che, pur conservando l’originario regime contrattuale, sarebbe dovuto transitare in un ruolo regionale separato.
Riferito, quindi, il parere favorevole del Settore legislativo della Giunta regionale che informa della sussistenza di contenziosi in essere contro la Regione, precisa che, come chiarito dal dipartimento bilancio, la proposta non comporta oneri a carico del bilancio regionale, atteso che le spese del personale gravano sui Piani annuali approvati da Calabria Verde.
Riferisce le problematiche connesse all’applicazione della legge regionale numero 25 del 2013 ed alla creazione del ruolo separato anche in virtù delle prime controdeduzioni del MEF.
Precisato che i dipendenti di Giunta e Consiglio già appartengono a due ruoli distinti, evidenzia le difficoltà connesse alla creazione di un ulteriore ruolo regionale separato da quelli esistenti.
Comunica, inoltre, che l’abrogazione della norma che ha istituito il ruolo regionale separato per il personale transitato all’AFOR è stata già proposta alla Giunta regionale e che, in quell’occasione, il Presidente della Giunta regionale ha riferito circa l’esistenza di alcuni contenziosi pendenti.
(Viene audita, per Azienda Calabria Verde, la
dott.ssa ZURZOLO Lucrezia)
Annuncia il suo voto di astensione.
Esprime il suo parere favorevole alla proposta di soppressione.
Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati, con l’astensione del consigliere Orsomarso, e la legge nel suo complesso che è approvata con l’astensione del consigliere Orsomarso.
(La Commissione approva)
Illustra la proposta, sottolineando che l’intento è quello di riformare il procedimento vigente in materia di rateizzazione, nonché la necessità di rivederne i parametri.
Considerata la drammatica situazione in cui verte la Calabria, evidenzia che la proposta agevolerebbe i soggetti fruitori della rateizzazione dei debiti tributari.
Auspicando il parere favorevole della Commissione, precisa che la proposta non ha evidenziato particolari criticità e che la stessa porterebbe alla salvaguardia, non solo degli utenti, ma anche della Regione stessa.
Esprime parere favorevole.
Alla luce di alcune perplessità riscontrate al testo, ne propone l’approvazione con autorizzazione al coordinamento formale.
Non avendo avuto modo di valutare l’osservazione pervenuta dalla Commissione, chiede la sospensione della seduta per poter meglio visionare il testo.
Sospende la seduta.
In riferimento all’osservazione della Commissione, suggerisce di modificare la dicitura “missione 1 programma 12” con la dicitura “missione 1 programma 1”.
Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4, che sono approvati all’unanimità, e la legge nel suo complesso, che è approvata all’unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale.
Propone una inversione dei punti, ovvero la trattazione dei punti 6, 7 e 13 ed il rinvio dei punti 4 e 5.
Evidenzia la necessità di trattare il quarto punto all’ordine del giorno.
Pone ai voti la richiesta avanzata dal consigliere Giudiceandrea che è approvata, indi inserisce il quarto punto all’ordine del giorno.
E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 97/10, 127/10 un testo unificato: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 marzo 2013, n. 15 (Norme sui servizi educativi per la prima infanzia)
Precisato che non vi sono rilievi da parte del Dipartimento bilancio, auspica che la Commissione esprima un parere favorevole.
Esprime parere favorevole.
Pone ai voti la proposta, che è approvata, e dispone l’inserimento del 6 punto all’ordine del giorno, che è approvato.
(La Commissione approva)
E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 134/10, 135/10 un testo unificato: Modifiche alla legge regionale 17/2005.(Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)
Evidenziato che non vi sono rilievi del Dipartimento bilancio, auspica l’approvazione della proposta.
Esprime parere favorevole.
Pone ai voti la proposta, che è approvata all’unanimità.
(Viene audito il dottore Maurizio Nicolai, commissario A.R.C.E.A)
(Intervengono: il consigliere Giudiceandrea, il dottore Domenico Ferrara, dirigente del dipartimento Agricoltura, il dottore Luca Buccafurri, dirigente del dipartimento Bilancio e, per replica, il dottore Maurizio Nicolai)
(Intervengono: il consigliere Orsomarso, i dottori Alessandra Celi e Domenico Ferrara, dirigenti del dipartimento Agricoltura).
Propone di approvare il provvedimento con l’impegno di verificare ed eventualmente modificare la normativa regionale di riferimento, la cui interpretazione appare, a suo avviso, dubbia.
Ricorda come l’Arcea non sia ente strumentale come altri e che un disservizio nell’attività che essa svolge potrebbe determinare ingenti danni alla Regione.
Pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.
(La Commissione approva)
Illustrata la proposta della quale specifica la compatibilità con l’ordinamento finanziario, pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4 che sono approvati con l’astensione del consigliere Orsomarso e la legge nel suo complesso che è approvata con l’astensione del consigliere Orsomarso.
(La Commissione approva)
Illustra la proposta che prevede che le funzioni amministrative in materia di attività agrituristica siano svolte dalla Regione, precisando che dall’approvazione della norma non derivano oneri a carico del bilancio regionale né automatismi di spesa.
Specifica che la proposta prevede il passaggio delle competenze dalle Province alla Regione.
Ritiene che sarebbe opportuno specificare che la partecipazione alla Commissione, prevista dall’articolo 1, comma 1 della proposta, avverrà a titolo gratuito.
Dà lettura di un emendamento all’articolo 1 della proposta che prevede che la partecipazione alla Commissione avvenga a titolo gratuito e non dà luogo alla corresponsione di rimborsi o gettoni di presenza comunque denominati.
Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.
Sottolinea l’urgenza dell’approvazione della proposta.
Pone ai voti l’emendamento formulato, che è approvato all’unanimità, quindi pone ai voti l’articolo 1, che è approvato come emendato, gli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 che sono approvati all’unanimità, e la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, quindi toglie la seduta.
(La Commissione approva)
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e
Legislativa
Dott. Maurizio Priolo