X^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE
ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON
L’ESTERO
N. 40
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di MERCOLEDì 15 FEBBRAIO 2017
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio seduta h. 11,18
Fine seduta h. 12,32
INDICE
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
D’ACRI
Mauro (Oliverio Presidente)
GUCCIONE
Carlo (Partito Democratico)
ARRUZZOLO
Giovanni (Nuovo Centro Destra)
GRECO
Orlandino (Oliverio Presidente) ,
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
ROSSI
Franco, assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. Int.).
SERGIO
Franco (Oliverio Presidente)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. Int.).
ORSOMARSO
Fausto (Gruppo Misto)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg.Int)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg.Int)
ESPOSITO
Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)
Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione i verbali
delle sedute precedenti che sono approvati.
Precisato che il Piano regionale di Sviluppo turistico sostenibile, approvato con la delibera consiliare numero 140 del 7 novembre 2011 ed aggiornato con la deliberazione di Giunta regionale numero 234 del 2014, ha durata triennale, riferisce che esso si articola su tre linee strategiche di intervento: creazione delle destinazioni e dei prodotti turistici sostenibili; riqualificazione e potenziamento del sistema dell’ospitalità; azioni di sistema per la governance e la promozione turistica.
Sottolinea che il Piano è stato aggiornato, intervenendo specificatamente nella parte operativa del Piano di marketing e sulla scheda di azione h), sia nella parte relativa al programma sia ai mercati di intervento. Riferisce, quindi, che il Dipartimento turismo ha sottolineato la necessità di approvazione del Piano al fine di non interrompere quanto già avviato ed in corso di realizzazione e di dare avvio alle attività delle annualità 2017 già programmate quali, nello specifico, i bandi sulla ricettività alberghiera ed extra alberghiera e le attività di promozione turistica.
Sottolineata l’importanza dei settori in esame, soprattutto al fine di creare opportunità occupazionali, auspica l’avvio, con urgenza, di un dibattito serio finalizzato ad attuare interventi concreti e a non disperdere ingenti risorse finanziarie, capaci di fornire adeguate risposte alle esigenze del territorio e degli operatori del settore.
Pone ai voti il parere, dando atto che la Commissione esprime parere favorevole.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Ricordato che nel corso della precedente seduta della Commissione si era stabilito di procedere con l’esame abbinato delle proposte di legge in esame, riferisce che il consigliere D’Acri ha richiesto la trattazione separata della proposta di legge di sua iniziativa.
Precisa di aver richiesto la trattazione separata poiché, in particolare, la proposta di legge di sua iniziativa, diversamente da quella di iniziativa dei consiglieri Guccione, Mirabello e Bevacqua, ha la finalità di rendere produttivi beni e immobili agricoli o a vocazione agricola di proprietà regionale, attualmente inutilizzati, assegnandoli ai giovani agricoltori in concessione o locazione.
Condivise le osservazioni del consigliere D’Acri, precisa che la proposta di legge di sua iniziativa è finalizzata a favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nelle procedure di alienazione e locazione di terreni agricoli o a vocazione agricola di proprietà della Regione Calabria, stimati in circa 10.000 ettari di terreno abbandonati e non utilizzati.
Pone in votazione la proposta di separazione che è approvata e, pertanto, si procederà in altra seduta alla trattazione separata delle due proposte di legge in esame.
(La Commissione rinvia)
Precisato, preliminarmente, che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo a firma di tutti i proponenti, riferisce che il dipartimento bilancio ha rilevato, nella relazione tecnico – finanziaria, carenze in merito alla motivazione sull’assenza di oneri quali, ad esempio, quelli derivanti dalla disposizione contenuta all’articolo 1, comma 3, soprattutto nella parte in cui prevede che la Regione adotti “incentivi premiali”; comunica, altresì, che il dipartimento sottolinea che nell’esplicitazione della norma finanziaria viene affermato che la realizzazione dei campi da golf avverrà “prevalentemente” ad opera dei privati, lasciando un’incertezza in merito alla parte non prevalente degli investimenti.
Sottolinea che l’emendamento interamente sostitutivo è stato formulato al fine di eliminare le criticità precedentemente sollevate sulla relazione tecnico - finanziaria.
Registrati notevoli ritardi nell’iter di approvazione della proposta, ne sottolinea la finalità precipua che è quella di ridurre i tempi dei procedimenti approvativi ed autorizzativi per la realizzazione degli impianti nei comuni interessati, precisando, altresì, che la Giunta regionale sta predisponendo un piano di fattibilità per l’individuazione delle destinazioni golfistiche.
Espresse perplessità sulle osservazioni sollevate, manifesta ampia disponibilità ad effettuare le modifiche necessarie per addivenire ad una rapida approvazione della proposta, evidenziandone i risvolti positivi per il turismo calabrese.
Evidenziato come spesso valide iniziative non trovino, poi, concreta attuazione, anche a causa di lungaggini burocratiche, distorsioni, condizionamenti, sottolinea la necessità che la politica recuperi con responsabilità il suo ruolo fornendo adeguate motivazioni ai provvedimenti adottati.
Ricordate le problematiche connesse al finanziamento di nuove leggi regionali, auspica la rapida risoluzione del problema al fine di non vedere vanificato il ruolo del consigliere regionale.
Ritenuto necessaria una riflessione seria sulla problematica, comunica il suo voto di astensione.
Mostrato consenso per la proposta in esame, esprime preoccupazione per alcune problematiche che, a suo avviso, potrebbero inficiare la fattibilità della legge. In particolare, chiede perché all’articolo 2 si preveda un numero minimo di impianti (cinque) da realizzare e propone lo stralcio. Suggerisce, poi, di far rientrare nelle previsioni dell’articolo 3 il concetto di “consumo di suolo zero”, prevedendo il recupero di cubature e incentivi premianti in caso di riutilizzazione dell’esistente. Raccomanda, inoltre, di far attenzione al riferimento alla variante agli strumenti urbanistici vigenti, declinando meglio l’articolo 3. In merito all’articolo 5 (Vincoli), propone di ridurre al minimo i vincoli per non ostacolare il decollo dell’iniziativa. Infine, suggerisce di eliminare dall’articolo 6 la previsione della realizzazione limitata ai soli investitori privati.
Riconosciuto che sarebbe auspicabile non limitare gli interventi agli investitori privati, afferma che si è scelta tale soluzione per eliminare il problema del rispetto dei vincoli di bilancio e chiarisce che il riferimento agli incentivi premiali non prevede un esborso economico. Spiegato, poi, che l’idea di prevedere la realizzazione minima di cinque campi da golf è nata dall’esigenza di evitare la frammentazione dei progetti, si dichiara disponibile all’ eliminazione della previsione ed allo snellimento dei vincoli.
Suggerisce di approvare la legge condizionandola alle modifiche indicate dal dipartimento Bilancio, riservandosi di assumere le proposte dell’assessore Rossi sotto forma di emendamento da presentare in sede di esame in Consiglio regionale. Pone, quindi, in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato. Pone, poi, in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con l’autorizzazione al coordinamento formale
(La Commissione approva)
Premesso che ogni anno il programma di lavoro della Commissione europea adotta un piano d’azione per i successivi dodici mesi, rende noto che la Commissione intende tradurre in azioni concrete le proprie priorità politiche; spiega, quindi, che le Regioni per partecipare al processo legislativo della Commissione europea hanno il compito di individuare delle iniziative prioritarie. Informa, poi, che la seconda Commissione consiliare segnalerà alcune iniziative come priorità regionali, in particolare l’iniziativa numero 2 “Attuazione del piano d’azione per l’economia circolare” e l’iniziativa numero 11 “Pilastro europeo dei diritti sociali”. Pone, quindi, in votazione l’esame del programma di lavoro votazione ed è approvato.
(La Commissione approva)
Informa che è pervenuto il parere del dipartimento Bilancio che segnala la mancata copertura finanziaria della proposta.
Espressa amarezza per l’iter di questa legge finalizzata a dare attenzione ad una categoria debole della società, evidenzia l’importo irrisorio della spesa prevista.
Rinvia la proposta.
(La Commissione rinvia)
Informa che è pervenuto il parere del dipartimento Bilancio che segnala la mancata copertura finanziaria della proposta.
Sottolinea che la proposta in esame è volta a favorire la gestione e la dismissione del patrimonio pubblico, fornendo garanzie allo stato inesistenti.
Rinvia la proposta.
(La Commissione rinvia)
Affermato che è pervenuta alla segreteria della Commissione una nota del dipartimento bilancio nella quale lo stesso dichiara l’impossibilità di poter esprimere un parere, considerati i tempi brevi entro i quali doveva pronunciarsi, rinvia il punto in discussione in attesa della relazione del dipartimento bilancio.
(La Commissione rinvia)
Considerata l’attualità della problematica, evidenzia come risulti indispensabile modificare la normativa precedente, considerati i dati epidemiologici, e come la proposta dovrebbe essere esente da motivi di impugnativa, poiché in linea con quella già approvata in materia dall’Emilia Romagna che non è stata oggetto di impugnativa.
Evidenziato che riguardo alla proposta di legge in discussione è pervenuto il parere favorevole del dipartimento bilancio, pone ai voti la proposta di legge che è approvata all’unanimità, indi toglie la seduta.
(La
Commissione approva)
La seduta termina alle 12,32
Il Funzionario AP Il Dirigente
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo
Area relazioni esterne
Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo