X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 38

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 15 DICEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio seduta h 13,38

Fine seduta  h 16,53

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 148/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del Piano Coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria”  4

PRESIDENTE  4,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto) 5

PRATICO’ Paolo, Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  4

Risoluzione numero 2/2016 in merito alla “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i Regolamenti (UE) numero 1316/2013 e numero 1017/2015 per quanto riguarda la proroga del FEIS-COM(2016)597 final della posizione delle Autorità italiane concernente la consultazione pubblica sul progetto di Regolamento UE della Commissione recante modifica del Regolamento (UE) numero 651/2014 (GBER) in materia di porti e aeroporti”  5

PRESIDENTE  5,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 6

NASSO Maria Rosa, dirigente dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità  6

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria  5,*,*

Proposta di legge numero 194/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2017)”  6

PRESIDENTE  10,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 7,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  9,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 7,*,*

MALARA Francesco, Collegio dei revisori dei conti del Consiglio regionale  8

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7,*

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  10,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

Proposta di legge numero 195/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2017”  12

PRESIDENTE  13,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 13,*

DE CELLO Filippo, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio  13,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 13,*

NERI Giuseppe (Democratici progressisti) 14,*,*

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  12,*,*,*

Proposta di Legge numero 196/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2017 – 2019”  15

PRESIDENTE  15

DE CELLO Filippo, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio  15

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  15

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri Greco e Sergio, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera”  15

PRESIDENTE  15

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 44/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea, recante: “Potenziamento dei servizi di emergenza nelle aree montane”  15

PRESIDENTE  15

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 104/10^ di iniziativa del consigliere Tallini, recante: “Istituzione della riserva regionale delle Valli Cupe”  15

PRESIDENTE  15

 


 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 13,38

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 148/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del Piano Coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Precisato che l’iter per l’approvazione del Piano Coesione (PAC) 2014-2020 si concluderà con l’approvazione del Consiglio regionale, riferisce che lo stesso ha tre obiettivi fondamentali:

- garantire il completamento dei progetti inseriti nei Programmi Operativi FESR e FSE 2007-2013, non conclusi alla data del 31 dicembre 2015 e che dovranno essere completati entro la data di chiusura decisa dalla Commissione Europea;

- rafforzare le linee di azione del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020, attraverso azioni di rafforzamento alla strategia del POR e coerenti con i criteri di selezione del programma operativo nella misura residuale dell’importo complessivo del Programma di Azione e Coesione;

 - integrare la programmazione comunitaria 2014-2020 con ulteriori linee di intervento, coerenti con gli strumenti di programmazione condivisi Stato-Regioni, tra cui il PAC Calabria 2007-2013.

Precisa, altresì, che il PAC Calabria 2014/2020 è fortemente orientato su diversi aspetti, quali: il rinnovamento delle realtà più promettenti del sistema produttivo regionale; le città; l’energia; la tutela dell’ambiente; la competitività dell’economia; la razionalizzazione dei servizi legati alla mobilità, alla gestione dei rifiuti e al riciclo delle acque; la promozione del turismo sostenibile; la tutela del patrimonio naturale e culturale della Calabria; la creazione di opportunità di lavoro; la tutela dei presidi dell’istruzione; l’aumento delle competenze della Pubblica Amministrazione e la migliore gestione dei fondi per lo sviluppo.

Evidenzia, inoltre, che il Piano di Azione e Coesione 2014/2020 è strutturato in 14 Assi, a loro volta articolati in OS (Obiettivi specifici) -(RA (Risultati attesi) e Azioni, che elenca :

Asse 1 – Promozione delle Ricerca e dell’Innovazione, Asse 2 – Sviluppo dell’Agenda digitale, Asse 3 – Competitività dei Sistemi produttivi, Asse 4 – efficienza energetica e mobilità sostenibile, Asse 5 – Prevenzione dei rischi, Asse 6 – Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, Asse 7 – Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile, Asse 8 – Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità, Asse 9 e10 – Inclusione sociale, Asse 11 e 12 – Istruzione e formazione, Asse 13 – Capacità istituzionale, Asse 14 – Assistenza tecnica.

PRATICO’ Paolo, Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

Riferisce il quadro dei provvedimenti che hanno definito il Piano di Azione e Coesione, precisando che le risorse del programma parallelo sono scaturite dalla scelta del Governo di ridurre il tasso di cofinanziamento nazionale per le Regioni in ritardo nell’utilizzo delle risorse, in particolare Calabria, Campania e Sicilia, allocando l’ammontare del relativo tramite il PAC per un importo complessivo di euro 832 milioni circa.

Precisa, inoltre l’ammontare delle risorse riguardanti la copertura di interventi del vecchio PAC, definanziati a seguito della manovra di governo del 2015 per il taglio delle risorse giuridicamente vincolanti, e che sono stati analizzati: progetti già avviati per euro 364 milioni, tagliati alla Calabria ed in parte trasferiti nel nuovo PAC; una quota di euro 263 milioni a copertura di interventi previsti nella precedente proposta per l’utilizzo delle risorse del PAC; 168 milioni per il completamento delle operazioni del POR Calabria FESR 2007/2013, non completate e da completare entro il 2017; 60 milioni per il completamento delle infrastrutture stradali ordinariamente previste dal POR ed espunte dal programma per problemi legati all’incidenza percentuale della spesa.

Riferisce, altresì, che i residui sono stati programmati nel PAC odierno.

Sottolinea, inoltre, che il PAC rappresenta uno strumento complementare rispetto ai Fondi Strutturali il cui programma risulta simile al POR, con misure integrative per le opere rimaste incompiute, e che per tali ragioni sono stati apportati dei cambiamenti rispetto al POR precedente.

Riferisce che il quadro finanziario finale, tra nuovi e vecchi interventi, è stato ripartito in obiettivi tematici, sottolineando l’intento di compensare anche misure minori come: il sostegno all’occupazione, per il quale sono stati previsti euro 60 milioni; lo  sviluppo delle reti di mobilità sostenibile, in particolare la strada Alli  ed il sistema portuale per cui sono previsti euro 148 milioni; l’edilizia scolastica e l’adeguamento sismico, per cui sono previsti euro 30 milioni, il completamento di interventi sul POR da concludere entro marzo 2017 per cui sono previsti 43 milioni; interventi stradali, per 60 milioni; il Patto Calabria, per cui sono previsti 20 milioni, ed infine i porti turistici, con una previsione di 20 milioni.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)

Pur considerando positiva la presentazione in Commissione del Piano di Azione e Coesione, che prova ad utilizzare al meglio le risorse disponibili per la conclusione di importanti progetti, annuncia il voto di astensione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata con l’astensione del consigliere Orsomarso.

 

(La Commissione approva)

Risoluzione numero 2/2016 in merito alla “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i Regolamenti (UE) numero 1316/2013 e numero 1017/2015 per quanto riguarda la proroga del FEIS-COM(2016)597 final della posizione delle Autorità italiane concernente la consultazione pubblica sul progetto di Regolamento UE della Commissione recante modifica del Regolamento (UE) numero 651/2014 (GBER) in materia di porti e aeroporti”

PRESIDENTE

Sottolinea che la scelta di predisporre un’unica risoluzione che esamini congiuntamente la proposta di regolamento COM(2016)597 final (relativa alla proroga del fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS)) e il documento sulla Consultazione pubblica per la modifica del regolamento (UE) (riguardante l'esenzione di notifica a taluni aiuti di Stato per porti ed aeroporti) deriva dalle opportunità offerte da alcuni strumenti per il potenziamento del Porto di Gioia Tauro. Ricorda, infatti, che il Porto di Gioia Tauro è considerato principale leva per rilanciare l'economia non solo della Calabria e del Mezzogiorno, ma dell'intero Paese, considerato che figura nella lista dei progetti italiani finanziabili dal Fondo europeo per gli investimenti strategici. Evidenziato, poi, che le proposte di modifica dei regolamenti UE rispettano il principio di sussidiarietà, si propone di inserire all'art. 5, paragrafo 1, al terzo comma il periodo seguente: "e i progetti vertenti su infrastrutture fisiche di collegamento e sistemi logistico-territoriali per le regioni meno sviluppate elencate nell'allegato I della decisione di esecuzione 2014/99/UE della Commissione".

Rende noto che la Risoluzione sarà inviata alle Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonchè alle relative Commissioni competenti in materia di affari europei, e agli altri soggetti ed organi interessati; pertanto auspica l'accoglimento delle integrazioni e delle modifiche.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Evidenzia che la Regione è fortemente impegnata sulla tematica.

NASSO Maria Rosa, dirigente dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità

Sottolineato che il Dipartimento è stato invitato a partecipare al tavolo tecnico tematico, evidenzia che sull'area del porto di Gioia Tauro sono in corso una serie di interventi riguardanti progetti strutturali che permetteranno di puntare su diverse attività, potenziando l'intera area. Riferito, inoltre, che Gioia Tauro rispetto alle altre aree Zes dovrebbe rappresentare la "capofila", rileva la presenza di una serie di problematiche legate a nuovi investimenti oltre a fornire aiuti alle imprese che già esercitano la loro attività nell'area.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Ricordata la partecipazione della Regione agli incontri a livello nazionale, fa presente che nei prossimi mesi dovrebbe esserci la risposta da parte degli organi comunitari in merito alle modifiche inviate dallo Stato italiano.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede se il contenuto della risoluzione che dovrebbe essere approvata oggi sia condiviso a livello nazionale.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale dipartimento programmazione comunitaria

Assicura il consigliere Guccione sulla condivisione delle modifiche.

PRESIDENTE

Pone in votazione la risoluzione che viene approvata con l'astensione dei consiglieri Orsomarso ed Arruzzolo.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 194/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2017)”

PRESIDENTE

Evidenziato che il progetto di legge in esame si compone di 8 articoli, nello specifico ricorda che: l'articolo 1 detta disposizioni di modifica alla legge regionale n. 15 del 1992 in materia di beni di proprietà della Regione; l'articolo 2 modifica la legge regionale numero 2 del 2013, relativa al collegio dei revisori dei Conti della Giunta e del Consiglio regionale innalzando la durata in carica del Collegio a cinque anni; l'articolo 3 prevede modifiche alla legge regionale numero 11 del 2015 nella parte relativa al contenimento della spesa; l'articolo 4 introduce disposizioni di modifica alla legge regionale numero 7 del 1996; l'articolo 5 modifica il comma 1 dell'articolo 7 della legge regionale numero 31 del 2002 al fine di tutelare l'autonomia organizzativa dell'organo di governo; l'articolo 6 modifica la legge numero 19 del 2009 in materia di riscossione dei crediti del servizio idropotabile; l'articolo 7 relativo alla riscossione dei crediti in materia di rifiuti e l'articolo 8 che prevede modifiche alla legge regionale numero 30 del 2016 in materia di attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esplicitato che la proposta di legge in discussione è parte integrante della manovra di bilancio, composta da tre documenti, richiama l’attenzione dei componenti la Commissione su alcuni punti rilevanti sui quali si è dovuto intervenire, in particolare: il sistema della gestione dei beni patrimoniali della regione Calabria, per rendere più agevole la gestione del patrimonio e vincolare a regole precise gli enti strumentali che gestiscono il patrimonio regionale.

Afferma, inoltre, che le altre materie su cui si è ritenuto di intervenire riguardano: la proroga della durata della carica dei componenti del Collegio dei revisori dei conti da 3 a 5 anni; il rafforzamento del controllo sugli enti strumentali sia prevedendo sanzioni di tipo economico nel caso di scorretta tenuta della contabilità sia rinvigorendo i poteri di controllo dei dipartimenti.

Inoltre, riferisce che la proposta di legge si propone sia di modificare  la legge regionale numero 7 del 1997, dando la possibilità al dirigente generale di sostituire, in caso di assenza o impedimento, un dirigente preposto ad un settore con un altro dirigente di altro settore, sia di ampliare la cerchia dei soggetti che possono essere nominati commissario ad acta per la riscossione dei tributi regionali nonché di prevedere che le risorse relative ai fondi  strutturali devono essere  utilizzate nel rispetto delle norme comunitarie.

Preannuncia che la Giunta regionale ha proposto emendamenti volti ad inserire una serie di norme aggiuntive sul controllo del patrimonio ed ottenerne il monitoraggio.

Comunica, poi, che è stato presentato al Collegato un maxiemendamento da parte della Giunta regionale che aggiunge gli articoli da 9 a 36 agli 8 già contenuti; specifica che è volontà della Giunta apportare ulteriori modifiche sia cassando gli articoli relativi alle modifiche al “Piano Casa”, per come concordato con il Presidente del Consiglio, sia introducendo la riduzione delle indennità accessorie, nella misura del 10 per cento della spesa sostenuta nell’anno precedente, del personale dell’Azienda Calabria Verde e dei Consorzi di Bonifica, nel rispetto di quanto previsto dalla spending review.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ritiene che dal documento in discussione scaturiscano dati allarmanti inerenti l’impossibilità, dovuta all’inesistenza di risorse libere di bilancio, di porre in essere politiche per lo sviluppo e l’occupazione, a sostegno delle famiglia e dell’agricoltura e che, se non ci fossero i fondi comunitari, non ci sarebbe modo di intervenire sul tessuto economico calabrese. Reputa indispensabile attuare delle riforme, volte a liberare risorse di bilancio, prevedendo un unico ente che si occupi di montagna, agricoltura, forestazione e difesa del suolo e che affronti il problema della SORICAL, attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico che possa comprendere la situazione in cui versa e proporre una ipotesi di riforma.

Ringrazia, infine, il Presidente per aver ripristinato la buona abitudine di dare vita alle audizioni nella sessione di bilancio poiché, a suo avviso, è impossibile fronteggiare problematiche importanti senza ascoltare i portatori di interessi e gli interlocutori sociali.

Presidenza del Vicepresidente Orsomarso Fausto

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Affermato di fare proprio l’invito del consigliere Guccione, volto a creare un tavolo tecnico per la risoluzione dei problemi inerenti la SORICAL, reputa importante la scelta del Presidente della Commissione di ripristinare le audizioni delle parti sociali interessate. 

Presidenza del Presidente Aieta Giuseppe

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ascoltato con grande interesse l’intervento del consigliere Guccione, censura l’assenza di riforme concrete, giudicando il comportamento di alcuni componenti del Partito Democratico altalenante e poco coerente rispetto alla maggioranza di governo a cui appartengono. Infine, annuncia il suo voto contrario al provvedimento.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Evidenzia come l’uso dei fondi comunitari sia diventato sostitutivo e non aggiuntivo rispetto alle risorse regionali e ricorda la continua alternanza politica che ha caratterizzato il governo regionale degli ultimi vent’anni. Giudica, quindi, difficile attribuire responsabilità, sostenendo sia che sono state portate a compimento attività avviate nel corso della passata legislatura, sia che sono stati apportati correttivi rispetto ad errori commessi nel passato. Ritiene necessario, nella attuale condizione di grave difficoltà in cui versa la Regione, trovare soluzioni.

DE CELLO Filippo, dirigente generale dipartimento bilancio

Contestate le affermazioni relative alla immutabilità del bilancio, ricorda come le modifiche normative intervenute, in particolar modo la legge numero 118 del 2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e l’introduzione del principio del pareggio di bilancio, abbiano notevolmente modificato le modalità di redazione dei documenti di programmazione contabile. Indi, sostenuto che in assenza di adeguamento da parte delle Regioni alle nuove disposizioni, il problema sarebbe ancora più grave, sottolinea la necessità di avviare riforme strutturali, rivedendo anche i rapporti con gli enti locali, per evitare che in futuro si corra il rischio di avere ancora ulteriore esiguità delle disponibilità finanziarie da usare per scelte discrezionali. Infine, sottolinea che per creare occasioni di sviluppo è necessario, a suo dire, far buon uso dei fondi comunitari e che l’esiguità della risorse è determinata anche dalla proporzionale esiguità della entrate.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Afferma di avere chiari gli aspetti tecnici legati alla normativa in materia di redazione del bilancio regionale e, reputando necessario avere il coraggio di fare delle scelte politiche coerenti e responsabili, rivendica la validità delle scelte effettuate nel corso della legislatura passata, facendo appello al senso di serietà e condivisione.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Afferma che la responsabilità, richiamata dal consigliere Orsomarso, stia caratterizzando l’azione di Giunta e Consiglio regionale, ricordando che per fornire delle risposte serie ai problemi della regione è necessario fare appello al senso di comunità, stipulando un “patto di alleanza” con il territorio, senza la cui collaborazione ritiene difficile superare le gravi difficoltà che la Calabria sta affrontando. A tal proposito, ricordato l’elevato credito vantato dalla Regione nei confronti di cittadini ed enti locali e derivante dal mancato pagamento di tributi locali, sostiene che solo con una presa di coscienza comune e responsabile si potrà avviare un percorso di ricostruzione condivisa.

MALARA Francesco, Collegio dei revisori dei conti del Consiglio regionale

Esprime parere favorevole sulla proposta di legge in esame.

PRESIDENTE

Fa presente che all’articolo 1 è stato presentato dalla Giunta l’emendamento con protocollo numero 50684, interamente sostitutivo.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Riferisce che trattasi di proposta che prevede delle modifiche in materia di classificazione dei beni immobili regionali nonché degli enti strumentali che li gestiscono, sottolineando che viene introdotta la previsione relativa alla redazione annuale di una ricognizione e di un inventario dei beni regionali da parte di tutti i soggetti convolti nella gestioni di detti beni.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede se siano previste sanzioni in caso di inottemperanza al disposto normativo.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Chiarisce che il mancato rispetto della disposizione inciderà negativamente sul raggiungimento degli obiettivi del direttore generale del singolo ente.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 50684, interamente sostitutivo dell’articolo 1, che è approvato, indi pone ai voti l’emendamento con protocollo numero 50686, a firma dei consiglieri Romeo e Guccione, che prevede l’inserimento degli articoli 1 bis e 1 ter al testo in esame.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che prevede dei benefici, in materia di edilizia sociale, a favore di famiglie con soggetti portatori di handicap, separati o divorziati in condizioni di disagio economico.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Esprime parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, indi pone ai voti l’articolo 2, che prevede che la durata in carica del collegio dei revisori dei conti di Giunta e Consiglio regionale passi da tre a cinque anni.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Chiede di porre ai voti un emendamento orale all’articolo 2, che propone di ridurre del 10 % il compenso previsto dalla legge regionale numero 2 del 2013 per i componenti del collegio dei revisori dei conti.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento orale che è approvato a maggioranza e l’articolo 2 che è approvato a maggioranza per come emendato, con autorizzazione al coordinamento formale. Indi, pone ai voti gli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, che sono approvati a maggioranza, indi comunica che l’emendamento, protocollo numero 50515, a firma del consigliere Aieta, è ritirato, e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 50698, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che propone l’introduzione dell’articolo 8 bis che prevede una rideterminazione del compenso del direttore generale dell’ATER e illustra un sub-emendamento che prevede di modificare l’articolo 7, comma c, lettera e) della leggere regionale numero 24 del 2013, con la previsione del revisore unico, in luogo del collegio dei revisori.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Ritiene che data la previsione della riduzione del numero dei revisori non si configurino problemi di copertura finanziaria, tuttavia reputa che sarebbe opportuno che anche gli emendamenti siano accompagnati da adeguata scheda finanziaria.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Reputa necessario il coordinamento formale.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento e il subemendamento che sono approvati, con autorizzazione al coordinamento formale, indi dichiara decaduto per assenza del proponente l’emendamento, protocollo numero 49801, a firma del consigliere Romeo, e comunica che gli emendamenti protocollo numero 50696, 50693 e 50719, tutti a firma del consigliere Battaglia, sono ritirati, infine pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 50684, presentato dalla Giunta regionale che prevede l’inserimento di ulteriori articoli rubricati da 9 a 36. Chiarisce, quindi, che d’ora innanzi verranno posti ai voti gli articoli del maxiemendamento della Giunta regionale singolarmente, con numerazione progressiva da 9, al fine di rendere comprensibile l’andamento dei lavori.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Chiarisce che l’emendamento prevede articoli aggiuntivi alla proposta di legge in esame e illustra, quindi, l’articolo 9, che chiarisce la separazione di competenze tra organo politico della Giunta, cui spettano atti di indirizzo, e organo amministrativo, cui competono attività di gestione.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo 9 che è approvato a maggioranza.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra li articoli 10 e 11, che ridefiniscono i compiti del comitato di indirizzo nell’ambito dei rapporti tra i livelli di funzioni dirigenziali.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 10 e 11 che sono approvati a maggioranza.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 12 in materia di fusioni dei comuni e teso ad eliminare il riferimento al bacino unico per il calcolo del quorum strutturale in caso di referendum.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo12 che è approvato a maggioranza.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra ’articolo 13 che, modificando alcuni articolo della legge regionale numero 45 del 2012, pone date certe in materia di approvazione di regolamenti forestali.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo13 che è approvato a maggioranza ed invita il Vicepresidente ad illustrare di volta in volta gli articoli quando saranno posti in discussione.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 14 che modifica la legge regionale numero 41 del 2011 “Norme per l’abitare sostenibile”, disciplinando la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 14 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 15 che disciplina il potere sostitutivo della Regione Calabria in ordine al rilascio del permesso di costruire in caso di inerzia dei comuni

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 15 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Comunica che gli articoli 16, 17, 18, 19, 20 e 21 vengono stralciati, in rispetto all’accordo con il presidente del Consiglio regionale. Illustra, quindi, l’articolo 22 che, al fine di censire gli interventi di trasformazione edilizia sul territorio e lo stato degli edifici, prevede un sistema informativo denominato “fascicolo del fabbricato”.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 22 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 23 che modifica l’articolo 1, comma 2, della legge regionale numero 25 del 2013 “Istituzione dell’Azienda regionale per la forestazione e le politiche per la montagna – Azienda Calabria Verde – e disposizioni in materia di forestazione e di politiche della montagna.”

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 23 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 24 che modifica l’articolo 4 della legge regionale numero 25 del 2013 sostituendo, in una ridefinizione degli organi dell’Azienda Calabria Verde, al Comitato Tecnico di Indirizzo ed al Collegio dei sindaci, il revisore unico dei conti.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 24 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 25 che modifica l’articolo 5 della legge regionale numero 25 del 2013 eliminando le figure del direttore tecnico e amministrativo dell’Azienda Calabria Verde e prevedendo la nomina da parte del direttore generale di un dirigente addetto alla segreteria della direzione generale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 25 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 26 che sostituisce l’articolo 7 della legge regionale numero 25 del 2013 disciplinando al figura del revisore unico dei conti.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 26 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 27 che modifica l’articolo 8 della legge regionale numero 25 del 2013.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 27 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 28 che modifica l’articolo 9 della legge regionale numero 25 del 2013 ridefinendo l'organizzazione interna dell'Azienda Calabria Verde.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 28 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 29 che modifica l’articolo 12 della legge regionale numero 25 del 2013 destinando i proventi derivanti dall’utilizzazione del patrimonio forestale alla Regione Calabria che provvede alla loro attribuzione in parte al finanziamento delle spese di dell’Azienda ed in parte al ripianamento della situazione debitoria dell’AFOR in liquidazione.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 29 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 30 che impone il contenimento degli emolumenti accessori del personale dei Consorzi di Bonifica e dell’Azienda Calabria Verde.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 30 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 31 che modifica l’articolo 9, comma 4, della legge regionale numero 10 del 2003: “Norme in materia di aree protette”.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 31 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 32 che modifica l’articolo 10, comma 2, della legge regionale numero 34 del 2009: “Norme in materia di inquinamento acustico”.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 32 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 33 che abroga l’articolo 6 della legge regionale numero 25 del 2013: “Istituzione dell’Azienda regionale per la forestazione e le politiche per la montagna – Azienda Calabria Verde – e disposizioni in materia di forestazione e di politiche della montagna.”

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 33 che è approvato.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’articolo 34 contenente le disposizioni transitorie finali specificando che necessita di un coordinamento formale in quanto le disposizioni relative alla legge numero 21 del 2010 sono state stralciate dal provvedimento.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 34 che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale. Indi, pone in votazione gli articoli 35 e 36 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 195/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2017”

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra la proposta tesa a risolvere problematiche connesse ai tributi. Spiega, quindi, che: l’articolo 1 determina la misura dell’aliquota addizionale regionale all’accisa sul gas naturale usato come combustibile; l’articolo 2 fornisce uno strumento di gestione, riscossione, controllo e repressione dell’evasione dell’imposta regionale sulla benzina; l’articolo 3 abroga l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili; l’articolo 4 reintroduce l’aliquota del 10% per le concessioni demaniali aventi uso diverso da quello turistico – ricreativo; l’articolo 5 definisce gli adempimenti procedurali dei comuni  per la gestione dell’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio e del patrimonio indisponibile e inserisce le sanzioni per i mancati adempimenti; l’articolo 6 prevede al rateizzazione dei debiti tributari e le relative sanzioni; l’articolo 7 ha il fine di evitare l’irrogazione di sanzioni ai gestori delle discariche di rifiuti solidi urbani privi  responsabilità  a causa di  inadempimento della quota di sovraccosto dei conferitori pubblici; articolo 8 ridetermina le risorse destinate al fondo incentivante per il potenziamento delle strutture tributarie regionali e l’attività di contrasto dell’evasione; l’articolo 9 prevede l’adozione di un regolamento che disciplini le concessioni relative ai beni del demanio idrico; l’articolo 10 prevede l’adozione di un tariffario relativo alle autorizzazioni rilasciate dal dipartimento ambiente; l’articolo 11 prevede l’utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative per finanziare ispezioni straordinarie sugli impianti sottoposti ad autorizzazione integrata ambientale; l’articolo 12 contiene la disciplina relativa alla riscossione dei crediti vantati nei confronti dei comuni in relazione all’attività di somministrazione di acqua idropotabile per il periodo 1981-2004;l’articolo 13 dispone l’utilizzo delle economie sui mutui concessi agli enti locali da Cassa depositi e prestiti; l’articolo 14 contiene la riprogrammazione delle economie di spesa della legge regionale 31 luglio 1987, n. 24; l’articolo 15 prevede fondi speciali per far fronte agli oneri derivanti dalle leggi regionali; l’articolo 16 contiene nuove autorizzazioni di spesa; l’articolo 17 prevede il rifinanziamento delle leggi di spesa regionali; l’articolo 18 contiene al norma finanziaria.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 che sono approvati e passa all’articolo 16.

Riferisce che gli emendamenti protocollo numero 50744, 50715, 50578, 50676, 50677, 50678, presentati all’articolo 16 sono ritirati. Pone in discussione, quindi, l’emendamento protocollo numero 50706, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento che prevede l’inserimento del comma 5bis all’articolo 16 con concessione di euro 50.000,00 all’Osservatorio Politiche Pubbliche per le Autonomie dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 50706 che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale.

Illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 50683, per il sostegno alle spese di organizzazione da parte dei Comuni che ospitano il Giro d’Italia, per un importo di euro 90 mila, indi lo pone ai voti ed è approvato all’unanimità. Pone, quindi, ai voti l’articolo 16 nel suo complesso che è approvato per come emendato con autorizzazione al coordinamento formale.

Indi, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 50682, che introduce l’articolo 16bis, a firma del Presidente della Giunta regionale.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Illustra l’emendamento a firma del Presidente della Giunta regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che inserisce l’articolo 16 bis che è approvato, indi riferisce che all’articolo 17 vi è l’emendamento, protocollo numero 50717, a firma dei consiglieri Battaglia e Mirabello.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ne propone la modifica ed il superamento.

DE CELLO Filippo, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio

Evidenzia che dal punto di vista tecnico l’emendamento dovrebbe solo riferire l’incremento dello stanziamento del finanziamento alla legge regionale 15/2008 con conseguente riduzione dello stanziamento previsto per il finanziamento della legge 10/98.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato nella formulazione proposta dal dipartimento bilancio. Indi, passa all’emendamento protocollo numero 50477, a sua firma, precisando che si tratta di una variazione compensativa al bilancio di previsione 2017. Pone ai voti l’emendamento, che è approvato.

Indi, passa all’emendamento protocollo numero 50473, a firma del consigliere Giudiceandrea.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Fa suo l’emendamento e lo illustra, precisando che lo stesso prevede un incremento dei finanziamenti finalizzati a finanziare i servizi socio assistenziali a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

DE CELLO Filippo, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio

Ricorda che nella riunione di Giunta regionale, a cui hanno partecipato alcuni consiglieri, è stata riconosciuta l’importanza di intervenire in tale ambito senza però in quella sede quantificare l’incremento che, comunque, per essere realizzato, una volta stabilita la sua consistenza, necessita di una rimodulazione delle risorse allocate in altri capitoli.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Propone il rinvio in Aula per definire le risorse da stanziare e da dove reperirle.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Chiede chiarimenti in merito alle modalità di modifica dell’importo.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Ribadendo la proposta di rinvio in Aula, reputa opportuno che l’emendamento preveda un incremento inferiore a quello proposto, nella misura massima quindi di euro 400 mila.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Chiede se siano stati individuati i capitoli da ridurre per detto finanziamento aggiuntivo.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Reputa opportuna una ulteriore verifica.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 50473 nella misura proposta dal Vicepresidente della Giunta regionale, che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale. Indi, passa all’emendamento protocollo numero 50701, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento alla Tabella C finalizzato al sostegno degli Aeroclubs calabresi.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 50701 che è approvato. Riferisce poi che l’emendamento, protocollo numero 50678, a firma del consigliere Esposito, è ritirato e passa all’emendamento protocollo numero 50834, alla Tabella C, a firma dei consiglieri Aieta e Orsomarso, sull’Istituzione della Festa di San Francesco di Paola”, che è approvato. Pone ai voti l’articolo 17, che è approvato per come emendato, e l’articolo 18 che è approvato, nonché la legge nel suo complesso, che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di Legge numero 196/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2017 – 2019”

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Si rimette alla relazione allegata.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli da 1 a 12 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata.

 

(La Commissione approva)

DE CELLO Filippo, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio

Riferisce, per correttezza di informazione, che in Aula arriveranno modificate la legge di stabilità ed il collegato, non potendo assicurare l’apporto delle modifiche necessarie agli allegati tecnici alla legge di bilancio che sono numerosi.

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri Greco e Sergio, recante: “Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera

PRESIDENTE

Riferisce che i proponenti hanno presentato una modifica sulla norma finanziaria, condivisa dal dipartimento bilancio; indi pone ai voti la modifica che è approvata e la legge nel suo complesso che è approvata come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 44/10^ di iniziativa del consigliere Giudiceandrea, recante: “Potenziamento dei servizi di emergenza nelle aree montane”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta, assorbendo una modifica alla norma finanziaria suggerita dal dipartimento bilancio, che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere finanziario sulla proposta di legge numero 104/10^ di iniziativa del consigliere Tallini, recante: “Istituzione della riserva regionale delle Valli Cupe”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta, assorbendo modifiche alla norma finanziaria ed alla relazione tecnico finanziaria suggerite dal dipartimento bilancio, che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

La seduta termina alle 16,53

 

    Il Funzionario AP                                                                           Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                    Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo