X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 34

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 21 OTTOBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 15,35

Fine lavori h. 16,25

 

 

INDICE

 


 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) numero 1316/2013 e (UE) 2015/1017 per quanto riguarda la proroga del FEIS - COM(2016)597 final e della posizione delle Autorità italiane concernente la consultazione pubblica sul progetto di regolamento UE della Commissione recante modifica del regolamento (UE)n. 651/2014 (GBER) in materia di aeroporti e porti. 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 166/10^ di iniziativa dei consiglieri D.Bevacqua, S.Romeo, G. Aieta, D. Battaglia, C.Guccione, M.Mirabello, F.Sergio, recante: “ 'Montagna solidale: Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese' ”  3

PRESIDENTE  3,*,*

BAFARO Fernando, dirigente dipartimento agricoltura  4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

Proposta di legge numero 70/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 1999, numero 8 (Provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie)”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 148/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso operanti in Calabria  4

PRESIDENTE  4,*

Proposta di legge numero 170/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs numero 469/97 nel bacino regionale calabrese”  5

PRESIDENTE  5

ROMEO Sebastiano (Partito democratico) 5

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda ospedaliera”  5

PRESIDENTE  5

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito democratico) 5

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: "Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”  5

PRESIDENTE  5,*

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 15,35

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Proposta l’inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata, introduce il quinto punto.

Esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) numero 1316/2013 e (UE) 2015/1017 per quanto riguarda la proroga del FEIS - COM(2016)597 final e della posizione delle Autorità italiane concernente la consultazione pubblica sul progetto di regolamento UE della Commissione recante modifica del regolamento (UE)n. 651/2014 (GBER) in materia di aeroporti e porti.

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge in discussione riguarda la proroga dei finanziamenti FEIS rivolti alla costruzione di porti ed aeroporti, sottolinea come i predetti fondi rappresentino il fulcro del Piano degli investimenti per l’Europa creato a seguito della crisi economico – finanziaria del 2008 con un’attenzione particolare riservata ad alcuni settori chiave quali: trasporti; energia ed economia digitale; ambiente e uso efficiente delle risorse; capitale umano, cultura e salute ed altri.

Sottolineato come, ad un anno dal suo avvio, il FEIS abbia conseguito importanti risultati concreti, riferisce la decisione della Commissione di raddoppiare il fondo sia per durata, sia per capacità finanziaria, al fine di ottenere un effetto leva che risulta rafforzato dall’integrazione tra il FEIS ed altri strumenti europei già operativi, in particolare, i FONDI SIE (fondi strutturali e di investimento) quali: FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale); FSE (Fondo sociale europeo); FC (Fondo di coesione); FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale); FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).

Riferisce, poi, che la SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) ipotizza per la portualità meridionale quattro scenari: l’utilizzo esclusivo del porto di Gioia Tauro per il transhipment a servizio dei porti minori; la trasformazione del porto di Gioia Tauro in un centro logistico di smistamento merci in regime di ZES (zona economica speciale); la crescita di pochi altri grandi porti in grado, come Gioia Tauro, di accogliere grandi navi; una maggiore diffusione di porti anche minori lungo le direttrici della dorsale adriatica e tirrenica.

Ritenuto opportuno, alla luce delle considerazioni emerse, coinvolgere i dipartimenti regionali interessati al fine di rendere concreta la possibilità di sviluppo per la Calabria, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 166/10^ di iniziativa dei consiglieri D.Bevacqua, S.Romeo, G. Aieta, D. Battaglia, C.Guccione, M.Mirabello, F.Sergio, recante: “ 'Montagna solidale: Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese' ”

È in discussione una nuova versione del provvedimento nel testo proposto dal consigliere Domenico Bevacqua

PRESIDENTE

Ricordato che nell’ultima seduta di Commissione è stato approvato l’emendamento interamente sostitutivo presentato dal consigliere Bevacqua che costituisce il testo della proposta oggi in discussione, ne illustra gli elementi prioritari quali, in particolare, azioni a tutela del sistema montagna e azioni a tutela dai rischi idrogeologici attraverso interventi di ripristino e riqualificazione ambientale.

Riferisce, poi, che l’articolo 4 promuove la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati di lunga durata in relazione a corsi specifici di manutenzione del territorio, rimboschimento e prevenzione del rischio idrogeologico anche mediante il sostegno alla creazione di nuove cooperative e l’articolo 7 stabilisce che per le finalità derivanti dall’attuazione della legge non si prevedono ulteriori spese a carico del bilancio regionale.

BAFARO Fernando, dirigente dipartimento agricoltura

Dichiara che Il dipartimento agricoltura esprime parere favorevole all’approvazione della proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE

Afferma che è pervenuta una nota del dipartimento bilancio dalla quale si evince la necessità di acquisire il parere dell’Autorità di gestione dei fondi POR al fine di capire se è possibile utilizzare detti fondi a copertura della proposta di legge in discussione.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Asserito che si tratta di una legge di grande importanza, propone di individuare, nell’ambito dei comuni montani, delle risorse FESR per dare attuazione alla legge.

PRESIDENTE

Considerati i rilievi del dipartimento bilancio, propone il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 70/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Modifica alla legge regionale 29 marzo 1999, numero 8 (Provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge finalizzata ad innalzare da euro 36.000,00 (trentaseimila) a euro 50.000,00 (cinquantamila) le provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie ed, inoltre, ad ampliare il novero degli aventi diritto.

Riferito, poi, che il Dipartimento bilancio, ha fatto pervenire una nota in cui si evidenziano importanti carenze in ordine alla quantificazione degli oneri e l’assenza di una idonea copertura finanziaria, rinvia la trattazione per gli opportuni approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 148/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso operanti in Calabria

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta, relativa al riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso operanti in Calabria, è corredata da relazione tecnico finanziaria contenente la quantificazione degli oneri ipotizzata in un costo complessivo annuale di euro 30 mila, assicurato attraverso l’utilizzo dei fondi speciali.

Comunica, quindi, che il Dipartimento bilancio ha fatto pervenire una nota nella quale evidenzia la necessità di specificare nella relazione tecnico finanziaria le modalità di quantificazione degli oneri anche con riferimento ai successivi esercizi finanziari 2017/2018.

Pur ritenendo facilmente superabile la problematica emersa, rileva, tuttavia, alcune incomprensioni relative alla norma finanziaria precedentemente concordata con il dipartimento bilancio.

La seduta sospesa alle 16,04 riprende alle 16,15

PRESIDENTE

Dopo una breve interlocuzione con il Dipartimento bilancio, riferisce della necessità di una più precisa quantificazione degli oneri che, a suo avviso, potrà avvenire direttamente in Consiglio regionale.

Indi, pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 170/10^ di iniziativa del consigliere S. Romeo, recante: “Norme per l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs numero 469/97 nel bacino regionale calabrese”

ROMEO Sebastiano (Partito democratico)

Precisa che la proposta, approvata all’unanimità in terza Commissione, consentirà di reintegrare i lavoratori utilizzati presso società sciolte per mafia o liquidate.

Comunica, altresì, che il Dipartimento bilancio ha fatto pervenire delle indicazioni che, seppur ritenute pleonastiche, sono state acquisite e verranno sottoposte direttamente al vaglio dell’Aula.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che é approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 137/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Neri, G. Nucera, S. Romeo recante: “Cambio di denominazione dell'Azienda ospedaliera”

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito democratico)

Riferisce che la proposta intende apportare un cambio della denominazione dell’Azienda ospedaliera ed un adeguamento alla luce della nuova Città metropolitana, quale segno di riconoscimento dei percorsi svolti finora, nonché avvio di nuovi percorsi di miglioramento.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(la Commissione approva)

Proposta di legge numero 139/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: "Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale”

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta è finalizzata a dare attuazione al dettato della legge 194/1978 per la tutela sociale della maternità atteso che il diritto della donna ad accedere ai servizi per l’interruzione volontaria della gravidanza risulta, molto spesso, inficiato dalla presenza presso le strutture sanitarie pubbliche di un elevatissimo numero di medici obiettori di coscienza, con inevitabili conseguenze negative quali il ricorso ad ambulatori clandestini e a farmaci di contrabbando.

Precisa, quindi, che la proposta intende facilitare la mobilità del personale al fine di garantire il diritto alla interruzione della gravidanza e riferisce, altresì, che il Dipartimento bilancio ha evidenziato la necessità di quantificare gli oneri finanziari a carico del bilancio regionale

Sottolineata, altresì, la necessità di verificare la compatibilità con i Piani di rientro, dispone il rinvio della trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Indi, Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,25

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                               Dott. Maurizio Priolo