Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 32

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 19 SETTEMBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 15,30

Fine lavori h. 16,06

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 130/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconti di Gestione dell'Azienda Calabria Lavoro esercizio finanziario 2013”  3

PRESIDENTE  3,*,*

LATELLA, dipartimento sviluppo economico  3,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 3,*

Proposta di legge numero 60/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Provvedimenti per lo sviluppo economico, la tutela dell'habitat, dell'ambiente e delle tradizioni culturali dell'area del Poro”  3

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 71/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, V. Pasqua, F. Sergio, recante: “Misure per promuovere il turismo sportivo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici”  4

PRESIDENTE  4

LOIERO Tommaso, dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria. 4

Proposta di legge numero 123/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Battaglia, M. Mirabello, A. Bova, F. Sergio, recante: “Integrazioni alla legge regionale n. 24 del 2002 (Valorizzazione delle produzioni agroalimentari)”  4

PRESIDENTE  4

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura  4

Proposta di legge numero 124/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio, recante: “Azioni di supporto all'export e promozione dei consorzi per l'internazionalizzazione”  4

PRESIDENTE  4

LATELLA, dipartimento sviluppo economico  4

Proposta di legge numero 149/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, A. Scalzo, D. Bevacqua, recante: “Disciplina delle Associazioni Pro Loco”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'Acri, recante: “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 165/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 10 febbraio 2011, n. 1 (Istituzione Enoteca regionale 'Casa dei vini in Calabria')”  5

PRESIDENTE  6,*,*

CONVERTINO Gennaro, funzionario dipartimento Agricoltura  5

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo  6

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura  6,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 6

Proposta di legge numero 84/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco, recante: “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico”  6

PRESIDENTE  6

ESAME ABBINATO   6

Progetto di legge numero 108/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”  6

Progetto di legge numero 142/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua,S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta'”  7

PRESIDENTE  7,*

 


 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 15,30

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione ponendo in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato, indi passa alla trattazione del primo punto previsto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del rendiconto dell’azienda Calabria lavoro.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 130/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconti di Gestione dell'Azienda Calabria Lavoro esercizio finanziario 2013”

PRESIDENTE

Comunica che sono state quantificate le sanzioni dovute per la mancata osservanza delle previsioni di legge, che sono stati individuati i responsabili del mancato rispetto della normativa e denunciati all’organo contabile competente. Comunica, altresì, che sono pervenuti: il parere favorevole, con osservazioni, del revisori dei conti; il parere favorevole del dipartimento lavoro e del dipartimento bilancio che evidenzia la mancanza di debiti fuori bilancio ma anche il mancato rispetto delle norme sulla spending review.

LATELLA, dipartimento sviluppo economico

Riferisce che si è già provveduto al recupero delle somme inerenti i compensi ai revisori ed anche a ridurre le indennità accessorie relative ai compensi dell’organo commissariale. Conclude sottolineando che vi sono degli arretrati da corrispondere ai Commissari sui quali è possibile procedere ad una eventuale compensazione.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Alla luce delle problematiche evidenziate dal dipartimento bilancio chiede che venga audito il commissario dell’azienda Calabria lavoro perché riferisca sulla mancata conclusione di alcuni progetti di grande importanza.

PRESIDENTE

Comunica che la dottoressa Latella è delegata dal commissario e può, quindi, rispondere ai quesiti avanzati dai componenti la Commissione.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede alla dottoressa Latella quali progetti devono ancora concludersi relativamente all’annualità 2013.

LATELLA, dipartimento sviluppo economico

Dichiara che riguardo alla annualità 2013 sono stati chiusi tutti i progetti e che è in fase di chiusura soltanto un progetto commissionato dal dipartimento urbanistica e riguardante la pubblicazione di una brochure con i dati forniti dal dipartimento stesso.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento in discussione che è approvato con l’astensione del consigliere Arruzzolo.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 60/10^ di iniziativa del consigliere G. Mangialavori, recante: “Provvedimenti per lo sviluppo economico, la tutela dell'habitat, dell'ambiente e delle tradizioni culturali dell'area del Poro”

PRESIDENTE

Comunica ai componenti la Commissione che sulla proposta di legge in discussione  è pervenuto un parere del dipartimento bilancio nel quale si evidenzia una relazione tecnico finanziaria carente che non ne consente l’approvazione. Considerata la relazione del dipartimento bilancio, dichiara rinviato il punto in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 71/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, V. Pasqua, F. Sergio, recante: “Misure per promuovere il turismo sportivo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici”

LOIERO Tommaso, dirigente dipartimento programmazione nazionale e comunitaria.

Sottolinea che in relazione alla proposta di legge numero 71/10 e numero 124/10 sono pervenuti i pareri del dipartimento bilancio che dichiarano le due proposte non finanziabili con risorse del Por in quanto si fa riferimento ad azioni non contemplate nella relativa misura.

PRESIDENTE

Considerate le problematiche puntualizzate dal dipartimento bilancio, dichiara rinviato il punto all’ordine del giorno in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 123/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Battaglia, M. Mirabello, A. Bova, F. Sergio, recante: “Integrazioni alla legge regionale n. 24 del 2002 (Valorizzazione delle produzioni agroalimentari)”

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura

Afferma che riguardo al provvedimento vi sono rilievi sulla copertura finanziaria da parte del dipartimento bilancio e che l’autorità di gestione del POR evidenzia l’impossibilità di finanziare la proposta con fondi del PSR.

PRESIDENTE

Considerate le problematiche puntualizzate dal dipartimento bilancio, dichiara rinviato il punto all’ordine del giorno in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 124/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, M. D'Acri, F. D'Agostino, F. Sergio, recante: “Azioni di supporto all'export e promozione dei consorzi per l'internazionalizzazione”

LATELLA, dipartimento sviluppo economico

Afferma che prima di licenziare il provvedimento in discussione è utile aspettare che venga approvato il testo unico per l’internazionalizzazione.

PRESIDENTE

Recepita la raccomandazione avanzata dalla dottoressa Latella, rinvia la trattazione del provvedimento in discussione

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 149/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, A. Scalzo, D. Bevacqua, recante: “Disciplina delle Associazioni Pro Loco”

PRESIDENTE

Comunica il rinvio della trattazione del punto in discussione su proposta del consigliere proponente Romeo.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 157/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, M. D'Acri, recante: “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge in discussione disciplina il rapporto tra la Regione Calabria e l’Unione Europea sulla base del trattato di Lisbona e che la stessa si articola in 5 Capi nei quali si disciplina la partecipazione della Regione Calabria alla fase ascendente e discendente della formazione degli atti euro unitari.

Evidenzia, quindi, come la quinta Commissione abbia sottolineato il pregio e la conformità della proposta alle norme statutarie ed il dipartimento bilancio abbia certificato la non necessità di copertura finanziaria.

Posti ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati, pone in votazione l’emendamento protocollo numero 35409 all’articolo 3 che è approvato ed, indi, l’articolo 3 che è approvato come emendato.

Passa, poi, all’emendamento protocollo 35411 all’articolo 4 che, posto in votazione, è approvato, e, quindi, pone ai voti l’articolo 4 che è approvato come emendato. Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 35412 all’articolo 5 che è approvato, pone in votazione l’articolo 5 che è approvato come emendato. Posti in votazione gli articoli 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 che sono approvati, passa all’esame dell’emendamento protocollo numero 35413 all’articolo 13, che, posto in votazione, è approvato, e quindi, pone in votazione l’articolo 13 che è approvato come emendato, gli articoli 14, 15, 16 e 17 che sono approvati. Posto, infine, in votazione l’emendamento protocollo numero 35413 all’articolo 18 che è approvato, pone in votazione l’articolo 18 che è approvato come emendato e, poi, gli articoli 19 e 20 che sono approvati e, indi, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 165/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 10 febbraio 2011, n. 1 (Istituzione Enoteca regionale 'Casa dei vini in Calabria')”

CONVERTINO Gennaro, funzionario dipartimento Agricoltura

Precisa che la proposta di legge, al fine di semplificare l’impalcatura della normativa esistente, prevede la sostituzione del consiglio di amministrazione con un presidente, lo snellimento del comitato tecnico scientifico attraverso organismi maggiormente coerenti con le finalità della legge ed, inoltre, l’istituzione di un comitato tecnico di coordinamento composto dai dirigenti generali dei dipartimenti interessati.

PRESIDENTE

Riferisce che il dipartimento bilancio ha comunicato l’assenza di oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Riferisce la presenza di alcuni refusi, in particolare al comma 5 dell’articolo 5.

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura

Rilevata l’esistenza di rilievi di natura esclusivamente formale e non sostanziale, propone di eliminare tali problematiche in sede di coordinamento formale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede precisazioni sulla copertura finanziaria.

FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura

Fornisce i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 84/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, O. Greco, recante: “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico”

PRESIDENTE

Propone il rinvio per ulteriori approfondimenti che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Progetto di legge numero 108/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”

Progetto di legge numero 142/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)”

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 108/10, 142/10 un testo unificato: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale)

PRESIDENTE

Propone il rinvio per ulteriori approfondimenti che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 57/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, G. Giudiceandrea, D. Battaglia, N. Irto, D. Bevacqua,S. Romeo, recante: “Interventi per l'assistenza a favore di 'persone con disturbi autistici e dello spettro autistico dall'età evolutiva a quella adulta'”

PRESIDENTE

Propone il rinvio per ulteriori approfondimenti che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,06

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

     Dott. Maurizio Priolo