http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 24

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDI’ 22 febbraio 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h.12,03

Fine lavori h. 13,44

 

INDICE

 


 


PRESIDENTE  2

Proposta di legge numeo 47/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco recante: “Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani minori a vocazione turistica. Istituzione del marchio di alta ospitalità turistica 'Borgo Storico Ospitale'”  2

PRESIDENTE  2, *, *, *, *

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 4

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 3, *, *, *

LAZZARINO Sergio, Dirigente della Commissione  4

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 3, *

ROMEO Maria Rita, funzionario Settore legislativo  3

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio recante: Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento  4

PRESIDENTE  5, *, *ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4, *, *, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 12,03

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 47/10^ di iniziativa del Consigliere O. Greco recante: Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani minori a vocazione turistica. Istituzione del marchio di alta ospitalità turistica 'Borgo Storico Ospitale'

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che sul punto sono stati convocati i rappresentanti dei dipartimenti Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura, Programmazione Nazionale e Comunitaria, Ambiente e Territorio e Bilancio che, però, non sono presenti.

Affermato che la proposta prevede l’istituzione del marchio di alta ospitalità turistica e che la Regione si impegna a fornire le somme necessarie per tale riconoscimento, promuovendo la rete del borgo storico ospitale, evidenzia come, nel merito, la proposta preveda la rivalutazione di centri storici che garantiscono un elevata qualità della vita, incentivando anche il ripopolamento degli stessi. Comunica, poi, che la proposta è corredata di relazione tecnico finanziaria che però risulta non esaustiva, poichè deficitaria nella quantificazione della spesa, rinviata ad un successivo momento.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Rilevato che la proposta di legge in discussione mira ad individuare come attrattore turistico i borghi storici, anche spopolati, evidenzia che si tratta di  una iniziativa nuova che delega al Sindaco il disegno di strategie del territorio volte a far diventare ospitale il borgo storico. Evidenzia, altresì, che la proposta prevede che ogni Sindaco individui un pacchetto di interventi finalizzati a creare un borgo ospitale e che sarà su questi determinati interventi che la Regione dovrà indirizzare le risorse, evitando finanziamenti “a pioggia”.

Con riferimento alla problematica della copertura finanziaria, ritiene che la funzione legislativa spettante ad ogni singolo consigliere sia nei fatti vanificata dal susseguirsi di pareri tecnici di cui le proposte devono essere corredate; a ciò aggiunge il depotenziamento, a suo avviso, della funzione di indirizzo politico, presupposto necessario per le azioni concrete che la Giunta regionale deve porre in essere.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Concordato con il consigliere Greco sulla difficoltà dei consiglieri regionali e del Consiglio nella sua interezza a svolgere le funzioni legislative di cui sono titolari, condivide validità, importanza e innovatività della proposta di legge che, a suo dire, deve essere, però, finanziata attraverso l’utilizzo di fondi europei, consentendone anche una accelerazione della spesa.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Affermato di condividere la ratio della legge, sottolinea come sia indispensabile risolvere il problema della copertura finanziaria, chiedendo alla Giunta di stanziare risorse comunitarie a copertura della legge.

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge in discussione permette di definire gli assetti futuri e la funzione delle Commissioni, sottolineando come nello specifico il Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria abbia dichiarato che solo dopo l’approvazione dei documenti e degli atti propedeutici all’attuazione del programma operativo sarà possibile individuare risorse a sua copertura; evidenzia, inoltre, come considerata la scarsa manovrabilità del bilancio regionale, l’unica fonte di finanziamento a cui attingere sia quella comunitaria. Reputa, pertanto, indispensabile una interazione tra le leggi approvate dal Consiglio e i fondi comunitari, senza la quale, a suo avviso, le Commissioni consiliari ed il Consiglio regionale sono depauperati nelle loro competenze.

ROMEO Maria Rita, funzionario Settore legislativo

Riferisce, dapprima, che la materia del turismo è di competenza residuale in capo alle Regioni e che la proposta considera anche elementi di competenza esclusiva dello Stato, come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei beni culturali e che la scheda predisposta dal Settore legislativo va intesa quale interlocutoria e preliminare rispetto all’esame della proposta. Altresì, riferisce sia come a parere del Settore legislativo sarebbe opportuno circoscrivere la proposta ad interventi normativi di esclusiva competenza regionale, al fine di ridurre il rischio di impugnative da parte del Governo centrale, sia le perplessità inerenti la titolarità del marchio nonché quelle inerenti gli oneri finanziari deducibili dal testo.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Condivide alcune delle osservazioni del Settore legislativo, giudicando superabili le criticità inerenti la titolarità del marchio e da approfondire quelle inerenti le competenze legislative, trattandosi a suo dire di legislazione concorrente e non esclusiva dello Stato. Ritiene, infine, che non vi siano difficoltà circa le risorse finanziarie, sottolineando la necessità di evitare finanziamenti “a pioggia”.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Evidenzia come il Settore legislativo nella scheda di analisi tecnico normativa rilevi i rischi, soprattutto in termini di impugnativa, connessi all’approvazione della proposta e ritiene che, accogliendo i rilievi con il parere favorevole del proponente, la proposta possa essere licenziata.

PRESIDENTE

Sottolineato che l’assenza di una precisa copertura finanziaria è ostativa all’approvazione della proposta, si dichiara disponibile, purchè vi sia la disponibilità ad apportare le dovute modifiche, a convocare la Commissione per le ore 14 della giornata di domani e procedere alla sua approvazione e trasferimento immediato all’esame dell’Aula.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

A suo avviso, sarebbe anche opportuno individuare i comuni che hanno la vocazione di attrattori turistici.

PRESIDENTE

E’ necessario, a suo avviso, trovare uno strumento che consenta di quantificare la spesa e, conseguentemente, individuare la copertura finanziaria.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Concorda con la necessità di superare gli ostacoli di natura finanziaria.

LAZZARINO Sergio, Dirigente della Commissione

Giudicata risolvibile la criticità inerente il marchio, per contro osserva come sia indispensabile quantificare la spesa ed individuare la copertura finanziaria.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ritiene opportuno rinviare il punto all’ordine del giorno per poter quantificare la copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Comunica il rinvio del primo punto all’ordine del giorno, indi passa al secondo punto.

Proposta di legge numero 54/10^ di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio recante: Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ricordato che sia la Regione Campania sia la Regione Lombardia stanno legiferando in materia, evidenzia che con opportune modifiche la proposta di legge può essere approvata.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Rilevando come il problema connesso alla proposta non sia esclusivamente di natura finanziaria ma di natura politica, invita la Commissione ad assumere le decisioni che ritiene maggiormente opportune, nel limite delle proprie competenze, senza condizionamenti e benché impopolari.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Rilevato come le problematiche di ordine politico si ripresentino al di là della natura dello schieramento di Governo, evidenzia l’opportunità di affrontare, nella Commissione consiliare riforme, un dibattito serio sul tema, considerato anche che molte proposte sono “incagliate” nelle Commissioni competenti.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ritiene che il problema sia superabile eliminando dal testo tutti i riferimenti che comporterebbero oneri finanziari, fatta eccezione per la copertura finanziaria di 200 euro, destinati alla registrazione del marchio “Dieta Mediterranea Italiana di riferimento”.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ritiene che la problematica vada affrontata in maniera chiara e definitiva, per evitare il rischio che ogni proposta di legge si arresti di fronte all’assenza della copertura finanziaria e che si presentino solo proposte di legge che ne sono prive.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede se sia possibile presentare direttamente in Aula la proposta, sottolineando come la stessa preveda che le misure produttive di spesa non gravino su capitoli di bilancio regionale, ma debbano essere finanziate attraverso bandi ed altre misure indicate nella proposta e che possono essere rinvenute nel POR.

PRESIDENTE

Chiarisce che la Commissione è obbligata ad operare seguendo delle regole precise e, pur riconoscendo che si tratti, a volte, di un limite all’attività, afferma che al momento non si possa agire diversamente. Indi, dichiara che investirà della questione il Presidente del Consiglio, affinché convochi i direttori dei dipartimenti regionali, per cercare insieme una soluzione che consenta di approvare leggi che prevedono impegni finanziari da sostenere con le risorse del POR.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Reputa che il problema si ripresenterebbe anche se le proposte di legge individuassero dettagliatamente il capitolo di bilancio a cui attingere, poiché, a suo dire, si potrebbe registrare, comunque, il diniego da parte del dipartimento perché le risorse sono impegnate. Indi, poiché a suo giudizio, risulterebbe necessario - e al tempo stesso paradossale - presentare le proposte di legge prima della discussione sul bilancio di previsione, afferma che si tratti di una questione politica da affrontare e risolvere al più presto.

PRESIDENTE

Dispone la sospensione della seduta.

La seduta, sospesa alle ore 13,16, riprende alle 13,43.

PRESIDENTE

Data la necessità di approfondimenti tecnici, convoca la Commissione per il giorno 23 febbraio, indi toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,44

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo