X^
LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI
CON L’ESTERO
N. 24
RESOCONTO
SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDI’ 22 febbraio 2016
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h.12,03
Fine lavori h. 13,44
INDICE
PRESIDENTE, *, *, *, *
ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)
GRECO Orlandino (Oliverio Presidente), *, *, *
LAZZARINO Sergio, Dirigente della Commissione
NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto), *
ROMEO Maria Rita, funzionario Settore
legislativo
PRESIDENTE, *, *ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)
GRECO Orlandino (Oliverio Presidente), *, *, *
NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
Approvato il
verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Riferisce, preliminarmente,
che sul punto sono stati convocati i rappresentanti dei dipartimenti Turismo e
Beni Culturali, Istruzione e Cultura, Programmazione Nazionale e Comunitaria,
Ambiente e Territorio e Bilancio che, però, non sono presenti.
Affermato che la
proposta prevede l’istituzione del marchio di alta ospitalità turistica e che
Rilevato
che la proposta di legge in discussione mira ad individuare come attrattore
turistico i borghi storici, anche spopolati, evidenzia che si tratta di una iniziativa nuova che delega al Sindaco il
disegno di strategie del territorio volte a far diventare ospitale il borgo
storico. Evidenzia, altresì, che la proposta prevede che ogni Sindaco individui
un pacchetto di interventi finalizzati a creare un borgo ospitale e che sarà su
questi determinati interventi che
Con riferimento
alla problematica della copertura finanziaria, ritiene che la funzione
legislativa spettante ad ogni singolo consigliere sia nei fatti vanificata dal
susseguirsi di pareri tecnici di cui le proposte devono essere corredate; a ciò
aggiunge il depotenziamento, a suo avviso, della funzione di indirizzo
politico, presupposto necessario per le azioni concrete che la Giunta regionale
deve porre in essere.
Concordato con il
consigliere Greco sulla difficoltà dei consiglieri regionali e del Consiglio
nella sua interezza a svolgere le funzioni legislative di cui sono titolari,
condivide validità, importanza e innovatività della proposta di legge che, a
suo dire, deve essere, però, finanziata attraverso l’utilizzo di fondi europei,
consentendone anche una accelerazione della spesa.
Affermato di condividere la ratio della legge, sottolinea come sia indispensabile risolvere il problema della copertura finanziaria, chiedendo alla Giunta di stanziare risorse comunitarie a copertura della legge.
Riferisce che la
proposta di legge in discussione permette di definire gli assetti futuri e la
funzione delle Commissioni, sottolineando come nello specifico il Dipartimento
programmazione nazionale e comunitaria abbia dichiarato che solo dopo
l’approvazione dei documenti e degli atti propedeutici all’attuazione del
programma operativo sarà possibile individuare risorse a sua copertura;
evidenzia, inoltre, come considerata la scarsa manovrabilità del bilancio
regionale, l’unica fonte di finanziamento a cui attingere sia quella
comunitaria. Reputa, pertanto, indispensabile una interazione tra le leggi
approvate dal Consiglio e i fondi comunitari, senza la quale, a suo avviso, le
Commissioni consiliari ed il Consiglio regionale sono depauperati nelle loro
competenze.
Riferisce,
dapprima, che la materia del turismo è di competenza residuale in capo alle
Regioni e che la proposta considera anche elementi di competenza esclusiva
dello Stato, come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei beni culturali
e che la scheda predisposta dal Settore legislativo va intesa quale
interlocutoria e preliminare rispetto all’esame della proposta. Altresì,
riferisce sia come a parere del Settore legislativo sarebbe opportuno
circoscrivere la proposta ad interventi normativi di esclusiva competenza
regionale, al fine di ridurre il rischio di impugnative da parte del Governo
centrale, sia le perplessità inerenti la titolarità del marchio nonché quelle
inerenti gli oneri finanziari deducibili dal testo.
Condivide alcune delle osservazioni del Settore legislativo, giudicando
superabili le criticità inerenti la titolarità del marchio e da approfondire
quelle inerenti le competenze legislative, trattandosi a suo dire di
legislazione concorrente e non esclusiva dello Stato. Ritiene, infine, che non
vi siano difficoltà circa le risorse finanziarie, sottolineando la necessità di
evitare finanziamenti “a pioggia”.
Evidenzia come il Settore legislativo nella scheda di analisi tecnico
normativa rilevi i rischi, soprattutto in termini di impugnativa, connessi
all’approvazione della proposta e ritiene che, accogliendo i rilievi con il
parere favorevole del proponente, la proposta possa essere licenziata.
Sottolineato che l’assenza di una precisa copertura finanziaria è
ostativa all’approvazione della proposta, si dichiara disponibile, purchè vi
sia la disponibilità ad apportare le dovute modifiche, a convocare la
Commissione per le ore 14 della giornata di domani e procedere alla sua
approvazione e trasferimento immediato all’esame dell’Aula.
A suo avviso, sarebbe anche opportuno individuare i comuni che hanno la
vocazione di attrattori turistici.
E’ necessario, a suo avviso, trovare uno strumento che consenta di
quantificare la spesa e, conseguentemente, individuare la copertura
finanziaria.
Concorda con la necessità di superare gli ostacoli di natura
finanziaria.
Giudicata risolvibile la criticità inerente il marchio, per contro
osserva come sia indispensabile quantificare la spesa ed individuare la
copertura finanziaria.
Ritiene opportuno rinviare il punto all’ordine del giorno per poter
quantificare la copertura finanziaria.
Comunica il rinvio del primo punto all’ordine del giorno, indi passa al
secondo punto.
Proposta di legge numero 54/10^
di iniziativa dei consiglieri O. Greco, F. Sergio
recante: “Valorizzazione
Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”
Ricordato che sia la Regione Campania sia la
Regione Lombardia stanno legiferando in materia, evidenzia che con opportune
modifiche la proposta di legge può essere approvata.
Rilevando come il problema connesso alla
proposta non sia esclusivamente di natura finanziaria ma di natura politica,
invita la Commissione ad assumere le decisioni che ritiene maggiormente
opportune, nel limite delle proprie competenze, senza condizionamenti e benché
impopolari.
Rilevato come le problematiche di ordine
politico si ripresentino al di là della natura dello schieramento di Governo,
evidenzia l’opportunità di affrontare, nella Commissione consiliare riforme, un
dibattito serio sul tema, considerato anche che molte proposte sono
“incagliate” nelle Commissioni competenti.
GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)
Ritiene che il
problema sia superabile eliminando dal testo tutti i riferimenti che
comporterebbero oneri finanziari, fatta eccezione per la copertura finanziaria di
200 euro, destinati alla registrazione del marchio “Dieta Mediterranea Italiana
di riferimento”.
ARRUZZOLO Giovanni
(Nuovo Centro Destra)
Ritiene che la
problematica vada affrontata in maniera chiara e definitiva, per evitare il
rischio che ogni proposta di legge si arresti di fronte all’assenza della
copertura finanziaria e che si presentino solo proposte di legge che ne sono
prive.
GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)
Chiede se sia
possibile presentare direttamente in Aula la proposta, sottolineando come la
stessa preveda che le misure produttive di spesa non gravino su capitoli di
bilancio regionale, ma debbano essere finanziate attraverso bandi ed altre
misure indicate nella proposta e che possono essere rinvenute nel POR.
Chiarisce che
GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)
Reputa che il
problema si ripresenterebbe anche se le proposte di legge individuassero
dettagliatamente il capitolo di bilancio a cui attingere, poiché, a suo dire,
si potrebbe registrare, comunque, il diniego da parte del dipartimento perché
le risorse sono impegnate. Indi, poiché a suo giudizio, risulterebbe necessario
- e al tempo stesso paradossale - presentare le proposte di legge prima della
discussione sul bilancio di previsione, afferma che si tratti di una questione
politica da affrontare e risolvere al più presto.
Dispone la
sospensione della seduta.
Data la necessità
di approfondimenti tecnici, convoca
La seduta termina
alle 13,44
Il Dirigente
Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa
Dott. Maurizio Priolo