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X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 17

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 26 OTTOBRE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

 

 

Inizio lavori h. 11.37

Fine lavori h. 12,30

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 86/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Variazione al bilancio per l'esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'articolo 23 della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3,*

MALARA Francesco, componente del Collegio dei revisori dei conti 4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

PAVONE Giuseppe, dirigente dipartimento Infrastrutture e Trasporti 3,*,*

PORCELLI Alberto, componente del Collegio dei revisori dei conti 3

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 67/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 18 dicembre 2013, n. 54 (Accelerazione della definizione di procedimenti agevolativi)”  5

PRESIDENTE  5,*

 


 


Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 11.37

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 86/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea, recante: “Variazione al bilancio per l'esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'articolo 23 della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8”

PRESIDENTE

Comunicata, preliminarmente, l’assenza del rappresentante del Dipartimento bilancio, precisa che la proposta di legge inserita all’ordine del giorno propone una variazione di bilancio compensativa di 15 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2015, finalizzata a garantire la prosecuzione dei servizi di trasposto pubblico locale.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge di sua iniziativa, volta ad assicurare, almeno parzialmente, la copertura dei servizi di trasporto pubblico locale fino al 31 dicembre 2015, precisando che i 15 milioni di euro sono reperiti dal capitolo di bilancio relativo alle spese per la copertura finanziaria dei debiti maturati nei confronti di Trenitalia SpA.

PAVONE Giuseppe, dirigente dipartimento Infrastrutture e Trasporti

Precisato che le risorse finanziarie stanziate sono destinate a coprire la spesa corrente per i servizi di trasporto pubblico locale sia su gomma sia su ferro, sottolinea che le stesse, unitamente a 14,5 milioni circa di euro che dovrebbero rendersi disponibili in esito al conseguimento di premialità, consentono di coprire il fabbisogno necessario per il corrente anno.

Riferisce, quindi, che l’esecuzione dei servizi di trasporto pubblico locale potrebbe trovare copertura definitiva per l’anno corrente, attingendo anche alle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), così come previsto dal Piano di ristrutturazione del debito - approvato prima dalla Giunta regionale e successivamente con Decreto Interministeriale dei ministeri competenti; evidenzia, poi, che si è in attesa di procedere alla firma degli atti relativi alla conclusione delle pendenze pregresse, condizione necessaria per il trasferimento delle risorse finanziarie a copertura della spesa corrente.

PORCELLI Alberto, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esaminata attentamente la proposta di legge in esame e riferita l’impossibilità per il Collegio dei revisori di esprimere un parere in assenza della documentazione richiesta al Dipartimento bilancio, chiede alcune delucidazioni: preliminarmente, se il capitolo di bilancio citato sia relativo ai debiti della Regione con Trenitalia Spa o a quelli con Ferrovie della Calabria; successivamente, di conoscere l’esatto ammontare del debito verso Trenitalia Spa o Ferrovie della Calabria, rilevando una differenza tra gli importi finanziari pari a 300 mila euro.

PAVONE Giuseppe, dirigente dipartimento Infrastrutture e Trasporti

Precisato che l’UPB di riferimento comprende varie tipologie di debiti tra i quali quelli nei confronti di Ferrovie della Calabria ma anche i debiti relativi a Trenitalia, sottolinea che l’allocazione in bilancio è superiore alle necessità programmate per un importo pari a 300 mila euro per la spesa corrente.

Evidenziato che la normativa statale prevede la possibilità di estinguere le situazioni debitorie esistenti con Trenitalia Spa fino al 31 dicembre 2012 con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, riferisce che la procedura transattiva con Trenitalia Spa non è stata ancora definita e, pertanto, l’esatto ammontare dell’importo si potrà conoscere soltanto in esito alla stessa.

PRESIDENTE

Compresa la finalità della proposta di legge in esame, ritiene, tuttavia, necessario, prima di procedere alla sua approvazione, acquisire il parere del Collegio dei Revisori dei Conti nonché i dovuti chiarimenti da parte del Dipartimento bilancio.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Rilevate le criticità evidenziate nel corso della seduta, ritiene possibile procedere nella seduta odierna all’approvazione della proposta di legge, subordinando il trasferimento delle risorse finanziarie alla definizione delle pendenze pregresse che potrà essere verificata prima dell’esame della proposta da parte del Consiglio regionale.

PAVONE Giuseppe, dirigente dipartimento Infrastrutture e Trasporti

Ribadisce che l’importo della soluzione transattiva con Trenitalia Spa dovrebbe trovare copertura sul Fondo Sviluppo e Coesione, sottolineando, altresì, la disponibilità sul capitolo di ulteriori 15 milioni di euro relativi ai residui passivi dell’anno precedente.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Comunicato il suo voto di astensione, rileva un approccio approssimativo nella trattazione della materia nonché notevoli ritardi, a suo avviso, relativi al conseguimento degli indici di premialità, sottolineando che avrebbe auspicato la presenza alla seduta odierna dell’assessore competente.

PRESIDENTE

Chiede formalmente ai revisori dei conti di esprimere il parere in esito alle precisazioni del consigliere Giudiceandrea.

MALARA Francesco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Ritiene, a seguito della discussione sviluppatasi, che il Collegio possa immediatamente esprimere parere favorevole alla proposta con prescrizione e cioè che la proposta sia subordinata alla condizione imprenscindibile della copertura delle pendenze pregresse, come ben argomentato nella relazione illustrativa alla proposta; in tal senso precisa che l’accordo transattivo con Trenitalia Spa dovrà avvenire nel rispetto delle disponibilità di bilancio.

PRESIDENTE

Recepito il parere favorevole del Collegio dei revisori, pone ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati a maggioranza, con l’astensione del consigliere Orsomarso, e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Orsomarso, con autorizzazione al coordinamento formale.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Rilevata l’assenza dei rappresentanti del dipartimento bilancio, chiede alla segreteria della Commissione di inviare una nota di disappunto perle reiterate assenze.

Proposta di legge numero 67/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 18 dicembre 2013, n. 54 (Accelerazione della definizione di procedimenti agevolativi)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge in esame, evidenziando che l’obiettivo è quello di apportare dei correttivi alla legge regionale numero 54/2013, al fine di rendere conformi al dettato costituzionale alcune disposizioni da essa previste; comunica, quindi, che una nota pervenuta dal dipartimento bilancio attesta che non ci sono oneri finanziari per la Regione ed evidenzia che la modifica si rende necessaria per evitare danni per l’erario regionale, quindi introduce i rappresentanti di Uninidustria Calabria.

 

(E’ audito Luigi Leone, rappresentante di Unindustria Calabria. Interviene il Presidente.)

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, che sono approvati all’unanimità, e la proposta nel suo complesso che è approvata all’unanimità. Quindi dichiarato esaurito l’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,30

 

Il dirigente

Dott. Maurizio Priolo