X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

14.

SEDUTA DI LUNEDI’ 31 AGOSTO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio seduta h. 12,50

Fine seduta h.  13,10

 

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   3

Parere numero 9/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rimodulazione della dotazione finanziaria delle linee di intervento del POR Calabria FESR 2007 - 2013 per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi per finalità di protezione civile e soccorso pubblico”  3

PRESIDENTE   3,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 3

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria  3,*,*,*,*


 


 

La seduta inizia alle  12,50

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e posto in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 9/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rimodulazione della dotazione finanziaria delle linee di intervento del POR Calabria FESR 2007 - 2013 per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi per finalità di protezione civile e soccorso pubblico”

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che la Commissione è chiamata ad esprimere parere sul provvedimento in oggetto, inerente la rimodulazione della dotazione finanziaria per il potenziamento del parco autoveicoli destinato a funzioni di antincendio boschivo e per l’acquisizione di attrezzature e mezzi destinati a rafforzare la Colonna Mobile regionale gestita dai Vigili del Fuoco, evidenziandone i contenuti in termini di valori economici.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria

Sottolineato che la proposta in discussione rientra tra le misure finalizzate all’accelerazione della spesa comunitaria, evidenzia come nell’ambito dell’incremento dell’Asse III – Ambiente, del POR 2007/2013, già avvenuto nella scorsa seduta, si preveda l’acquisto delle attrezzature destinate a funzioni antincendio per il valore di euro 33.615.000,00 destinati ad Azienda Calabria Verde ed euro 12.990.952,96 destinati ai Vigili del Fuoco, con una rimodulazione delle risorse pari ad euro 42.628.916,85.

PRESIDENTE

Chiede se i 42 milioni di euro oggetto della rimodulazione siano recuperati diminuendo di pari risorse gli obiettivi operativi indicati in delibera.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria

Riferisce che, per consentire l’accelerazione della spesa entro il 31 dicembre 2015, è opportuno ridurre le risorse di singoli obiettivi operativi che non risultano impegnate, destinandole all’acquisto delle attrezzature per la difesa del territorio, sempre nell’ambito dell’Asse III – Ambiente.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Domanda se si è proceduto ad una ricognizione del parco macchine disponibile, considerato che recentemente è sorta una polemica circa l’utilizzo da parte dei Vigili del fuoco di mezzi di proprietà della protezione civile di Catanzaro ad oggi inutilizzati.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria

Riferisce che è stata realizzata una ricognizione per quanto concerne i mezzi in utilizzo al Corpo dei Vigili del fuoco e che è stata elaborata una proposta di Piano; altresì, disponibile a trasmettere detta documentazione, assicura che approfondirà la problematica riferita dal consigliere Bova.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede se le somme distolte dai diversi obiettivi andrebbero perse se non utilizzate.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria.

Afferma che si tratta di risorse al momento non impegnate giuridicamente che, per ragioni di opportunità (legata all’accelerazione della spesa), vanno reindirizzate su interventi immediatamente realizzabili.

PRESIDENTE

Chiede chiarimenti circa la possibilità di reintegrare gli obiettivi operativi dai quali si stanno attingendo le risorse, nel caso in cui si potessero realizzare interventi di spesa.

PRATICO’ Paolo, dirigente generale programmazione nazionale e comunitaria.

Evidenzia che tutti gli obiettivi operativi dai quali sono attinte le risorse fanno parte dell’Asse III – Ambiente, consentendo, quindi, un’eventuale nuova rimodulazione e ridesti nazione delle risorse negli obiettivi originari. A tal proposito, specifica quali siano i progetti coerenti che la Commissione europea consente di realizzare a cavallo delle due programmazioni.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara il suo voto contrario, pur non entrando nel merito del provvedimento, per consentire in Aula un’analisi scevra da condizionamenti ai componenti dell’intera minoranza.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento,  registrando il parere favorevole della maggioranza dei componenti, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,10

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo