X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

9.

SEDUTA DI GIOVEDI’ 2 LUGLIO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio seduta h.16,00

Fine seduta h. 16,34

 

 

 

INDICE

 

 

 


PRESIDENTE   2

Comunicazioni 2

PRESIDENTE   2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE   3

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 2

Fondazione Mediterranea Terina. Spese di gestione servizi di interesse della Regione. Parere ai sensi dell'articolo 3, comma 11, legge regionale numero 15/2008. 3

PRESIDENTE   3, *

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

SALVINO Carmelo, Commissario straordinario Fondazione Terina  3, *

Proposta di legge numero 49/10^ di iniziativa del consigliere M. D'acri recante:  “Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2010, numero 8 (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario - collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2010, art. 3, comma 4 della legge regionale numero 8/2002)”  3

PRESIDENTE   3, *, *

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 3

LAZZARINO Sergio, dirigente Servizio legislativo  4

SALVINO Carmelo, dirigente dipartimento agricoltura  4

Proposta di Legge numero 16/10^ di iniziativa del Consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”  4

PRESIDENTE   4, *, *

IRTO Nicola (Partito Democratico) 4, *

Proposta di legge numero 35/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, numero 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”. 4

PRESIDENTE   4

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 16,00

PRESIDENTE

Posto in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Legge le comunicazioni

Sull’ordine dei lavori

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara di garantire la sua presenza in Commissione per senso di responsabilità al fine di discutere il punto riguardante la Fondazione Terina ed annuncia che successivamente alla trattazione di tale punto abbandonerà la seduta.

PRESIDENTE

Propone e pone ai voti la proposta di inversione dei punti 1 e 2 all’ordine del giorno che è approvata.

Fondazione Mediterranea Terina. Spese di gestione servizi di interesse della Regione. Parere ai sensi dell'articolo 3, comma 11, legge regionale numero 15/2008.

PRESIDENTE

Illustra il punto all’ordine del giorno riferendo che la Commissione deve esprimere un parere ai sensi dell’ articolo 3, comma 11, della legge regionale  numero 15 del 2008 e che per questo è presente l’ingegnere Salvino, commissario straordinario della fondazione Terina, a cui cede la parola.

SALVINO Carmelo, Commissario straordinario Fondazione Terina

Sottolinea la rilevanza del punto in discussione, poiché con le risorse che la Regione erogherà alla Fondazione si riusciranno ad onorare le spettanze dovute ai dipendenti, ed evidenzia che i dipartimenti agricoltura e presidenza della Giunta stanno affrontando in maniera determinata la problematica per trovare una soluzione definitiva per la Fondazione Terina che, ricorda, per legge dovrà subire un riassetto con ricollocazione del personale. Inoltre, riferisce che è stato redatto il Piano di attività della Fondazione per il 2015 che definisce la mission dell’ente e le attività che la fondazione vuole attuare ed invita i commissari ad esprimere parere favorevole.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti sull’erogazione del contributo della Regione alla Fondazione Terina.

SALVINO Carmelo, Commissario straordinario Fondazione Terina

Ricorda che la legge regionale numero 15 del 2008 prevede che la Regione Calabria dia un contributo di 450 mila euro che per essere erogato necessita del parere della seconda Commissione consiliare.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

Proposta di legge numero 49/10^ di iniziativa del consigliere M. D'acri recante:  “Modifica alla legge regionale 26 febbraio 2010, numero 8 (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario - collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2010, art. 3, comma 4 della legge regionale numero 8/2002)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento in discussione, evidenziando che la stessa prevede la decapitalizzazione  del fondo di garanzia per le manifestate esigenze sopravvenute nella fase conclusiva del PSR 2007/2013, con contestuale trasferimento delle risorse alle misure originarie (Misure 121, 122, 123, 311).

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Specifica che circa 7 milioni di euro del Fondo di garanzia non sono state utilizzati e che, per evitare la perdita di risorse, si è deciso di ritrasferirle all’interno delle misure ordinarie da cui erano state originariamente recuperate.

PRESIDENTE

Riferisce che l’Autorità di gestione ha trasmesso parere favorevole sul provvedimento e che, di contro, la scheda tecnica del Servizio legislativo solleva perplessità.

LAZZARINO Sergio, dirigente Servizio legislativo

Evidenzia che le perplessità, originariamente derivanti da un plausibile contrasto della proposta con la normativa comunitaria, sono state superate grazie ad una nota esplicativa del dipartimento competente.

SALVINO Carmelo, dirigente dipartimento agricoltura

Ricorda che il fondo di garanzia è stato creato nel 2010 a valere sul PSR, con importo fisso di 10 milioni di euro, e che gli oltre 7 milioni di euro rimanenti vanno ripartiti nelle Misure originarie entro il 30 di settembre 2015, attraverso una rimodulazione da realizzare con procedura scritta ed urgente.

PRESIDENTE

Pone ai voti: l’articolo 1 che è approvato, l’articolo 2 che è approvato, pone ai voti l’emendamento tecnico inerente l’immediata entrata in vigore della proposta, che inserisce l’articolo 3, che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Proposta di Legge numero 16/10^ di iniziativa del Consigliere N. Irto recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, numero 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, segnalando che la proposta contiene al suo interno una clausola di invarianza finanziaria per la quale è necessaria una relazione tecnica che la attesti, indi riferisce che il dipartimento bilancio ha trasmesso una nota con cui invita la Commissione a convocare in audizione il dipartimento lavori pubblici e programmazione.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Evidenzia che la proposta di legge ha per oggetto uno strumento estremamente innovativo, guardato positivamente dalle associazioni di riferimento anche fuori regione, e si rimette alla Commissione sulla necessità di audire il dipartimento lavori pubblici e programmazione.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno audire i dipartimenti lavori pubblici e programmazione.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Chiede che unitamente ai dipartimenti lavori pubblici e programmazione sia audito il direttore generale del dipartimento bilancio.

PRESIDENTE

Accoglie la richiesta del consigliere Irto e rinvia la trattazione del punto all’ordine del giorno in discussione.

Proposta di legge numero 35/10^ di iniziativa del consigliere F. Orsomarso recante: “Modifica e integrazione della legge regionale 7 marzo 1995, numero 4 (Norme sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri)”.

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta nota da parte del direttore generale del dipartimento turismo, dottor Pasquale Anastasi, che chiede di rinviare il punto ad altra seduta di Commissione, convocando anche i rappresentanti dei dipartimenti urbanistica, ambiente e sviluppo economico per consentire un maggiore approfondimento dell’argomento.

Sottolineando, però, di non gradire particolarmente la pratica del rinvio, il Presidente chiede che venga diramata nota formale a tutti i dipartimenti della Giunta perché si esprimano in tempi utili sui provvedimenti portati all’esame della Commissione, chiedendo, al contempo, interventi puntuali e precisi e garanzia della loro presenza in Commissione.

Rinviata, pertanto, la trattazione della proposta di legge in oggetto alla prossima seduta di Commissione, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.34.

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo