X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

6.

SEDUTA DI LUNEDI’ 25 MAGGIO 2015

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h. 15,40

Fine seduta h. 16,21

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   3

Comunicazioni 3

PRESIDENTE   3

COM (2015)10 final Proposta di regolamento sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (Piano Juncker).  Proposta di risoluzione. 3

PRESIDENTE   3

Audizioni su: Proposta di legge numero 10/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Norme per la disciplina, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”  3

PRESIDENTE   3,*

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 3

Proposta di legge numero 24/10^ di iniziativa del Consigliere D. Bevacqua recante: “Disposizioni per il rilancio dell'agricoltura calabrese”  4

PRESIDENTE   4,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4

ROMEO Maria Rita, funzionario Servizio legislativo  4,*

SALVINO Carmelo, dirigente generale dipartimento agricoltura  4

Audizione Casartigiani Calabria su problematiche che riguardano le imprese artigiane PMI calabresi. 4

PRESIDENTE   5


 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta.

La seduta inizia alle 15,40

PRESIDENTE

Dato atto della presenza del numero legale, pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni inerenti delibere di Giunta regionale su variazioni di bilancio.

COM (2015)10 final Proposta di regolamento sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (Piano Juncker).  Proposta di risoluzione.

PRESIDENTE

Riferisce che la bozza di risoluzione in discussione è inerente il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) che si inserisce in un più ampio disegno, volto a contrastare la crisi europea con investimenti importanti in infrastrutture, istruzione, ricerca ed innovazione, energie rinnovabili, efficienza energetica oltre ad un sostegno al finanziamento alle piccole e medie imprese; evidenzia, quindi, come il Piano Juncker rappresenti un’occasione imperdibile per la Calabria, considerato che al suo interno sono previsti interventi sia per il Porto di Gioia Tauro sia per il completamento della Salerno – Reggio Calabria (A3) nonché il finanziamento di progetti a livello nazionale come il Piano “buona Scuola” (per l’ammodernamento degli edifici scolastici e la completa digitalizzazione), il programma per la mitigazione del rischio idrogeologico e quello per la riqualificazione dei siti contaminati. Riferito che la risoluzione sarà inviata alle presidenze delle Camere dei Deputati e del Senato, alle Commissioni nazionali competenti in materia di affari europei, alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, al Comitato delle Regioni, al CALRE, al Presidente della Regione, al Presidente del Consiglio regionale e al dirigente del dipartimento programmazione nazionale e comunitaria, ne dà lettura; indi, la pone in votazione ed è approvata all’unanimità.

Audizioni su:
Proposta di legge numero 10/10^ di iniziativa del consigliere F. Cannizzaro recante: “Norme per la disciplina, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta, da parte del consigliere Cannizzaro, proponente, richiesta di rinvio del punto ad una successiva seduta.

D'ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Reputa opportuno rinviare la proposta in discussione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio del punto in discussione che è approvato a maggioranza, con il voto contrario del consigliere Nucera.

Proposta di legge numero 24/10^ di iniziativa del Consigliere D. Bevacqua recante: “Disposizioni per il rilancio dell'agricoltura calabrese”

SALVINO Carmelo, dirigente generale dipartimento agricoltura

Rilevata la straordinaria importanza del tema in discussione per l’economia calabrese, riferisce di averne ricevuto il testo nella giornata di venerdì 22 maggio e di non aver avuto il tempo di istruirla per apportarvi un contributo specifico. Riferisce, quindi, che è già in atto la collaborazione tra la Regione Calabria ed Ismea, in particolare sull’accesso al credito, e che a breve (entro la settimana) si sottoscriverà un primo protocollo d’intesa, volto a favorire l’accesso al credito degli imprenditori agricoli, e che è in itinere la sottoscrizione di un altro protocollo sulla coltura del nocciolo.

Infine, si riserva un ulteriore approfondimento sulla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuta una nota del dipartimento bilancio che si scusa per l’assenza, evidenzia perplessità riguardo al rispetto della clausola d’ invarianza finanziaria e, pertanto, reputa opportuno rinviare la discussione per procedere ad una verifica in tal senso.

ROMEO Maria Rita, funzionario Servizio legislativo

Riferito che il Servizio legislativo si è soffermato sugli aspetti squisitamente tecnico-legislativi, rileva in particolare che la legislazione nazionale già regolamenta il rapporto con l’Ismea e sulla norma finanziaria l’assenza di indicazioni specifiche circa i capitoli per la relativa copertura.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritiene che la proposta, così come formulata, non possa essere approvata, poiché nel testo si prevede di impegnare Ismea, soggetto esterno all’amministrazione regionale; reputa, quindi, opportuno rinviare la trattazione della proposta al fine di riformularla eliminando le incongruenze, a suo dire, esistenti.

ROMEO Maria Rita, funzionario Servizio legislativo

Ribadisce che Ismea è un ente pubblico economico e, riconoscendo delle incongruenze nella proposta di legge in oggetto, ritiene che il termine per la stipula della Convenzione vada concordato dalle parti interessate, ovvero Regione Calabria da un lato e Ismae dall’altro.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Manifestata perplessità sulla proposta di legge, pur riconoscendo la chiarezza di esposizione della dottoressa Romeo, evidenzia la necessità di un parere specifico sulla tematica in oggetto.

PRESIDENTE

Ricordato che per l’argomento in questione sono già stati rilasciati pareri, ritiene possibile, tuttavia, sulla base della discussione preliminare e alla luce del quadro delineato, sollecitare approfondimenti su cui il proponente sarà informato, rinviando una eventuale decisione. Proponendo, pertanto, il differimento dell’esame della proposta alla prossima seduta di Commissione, pone in votazione il rinvio che è approvato a maggioranza.

Audizione Casartigiani Calabria su problematiche che riguardano le imprese artigiane PMI calabresi.

(Vengono auditi il segretario regionale di Casartigiani Calabria, dottor Giovanni Aricò ed il dottor Andrea Monteleone, responsabile Ebac – Ente bilaterale artigianato Calabria. Interviene il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Chiede che i soggetti auditi trasmettano un documento di sintesi, assicurando che lo stesso verrà sottoposto all’attenzione della Giunta regionale perché si determini conseguentemente, anche in considerazione dei finanziamenti disposti dalla Legge numero 949 del 1952. Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,21.

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo