X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

5.

SEDUTA DI VENERDI’ 17 APRILE 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio seduta h 16,38.

Fine seduta h. 18,00

 

 

INDICE

 

 



PRESIDENTE   3

Proposta di Legge numero 20/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2015)”  3

PRESIDENTE   4,*,*,*,*,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 4

CICONTE Vincenzo Antonio assessore al Bilancio  3,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  6

LAZZARINO Sergio, dirigente servizio legislativo  3,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 5,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 5

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 3,*,*,*,*,*

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione  4,*,*,*

Proposta di Legge numero 21/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale”  6

PRESIDENTE   6,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 8,*,*

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio  6,*,*,*,*,*,*,*,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio  6,*

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 8,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto, 6*

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione  7

Proposta di Legge numero 22/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione della Regione Calabria per l'anno 2015 e bilancio pluriennale 2015-2017”  9

PRESIDENTE   9,*

MALARA Francesco, componente collegio revisori dei conti del Consiglio regionale  9,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 9



Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta.

La seduta inizia alle 16,38

PRESIDENTE

Dato atto della presenza del numero legale, pone in votazione i verbali delle precedenti sedute del 14 e 15 aprile che sono approvati senza osservazioni. Indi introduce il primo punto all’ordine del giorno, comunicando ai componenti della Commissione che sono allegati alla cartella di seduta i contributi scritti pervenuti dalla sigle sindacali CGIL, CISL e UIL e dalla Confesercenti.

Proposta di Legge numero 20/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2015)”


LAZZARINO Sergio, dirigente servizio legislativo

Specificato che il Servizio legislativo ha il compito di verificare la compatibilità costituzionale dei provvedimenti, sottolinea come si sia riscontrato, soprattutto con riferimento all’articolo 1, un possibile profilo di incostituzionalità visto che dallo stesso potrebbero discendere ulteriori spese per le quali sarebbe necessaria la copertura finanziaria; altresì, rileva che all’articolo 5, riguardante le disposizioni in materia socio sanitaria, la Corte Costituzionale, in presenza di commissariamento, sia orientata a considerare incostituzionali tutte le scelte che possono interferire con i poteri del commissari ad acta, riferendo, in conclusione, come all’interno della scheda siano stati sollevati altri rilievi di natura differente.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Affermato che il bilancio in discussione ha una impalcatura simile a quella contenuta nei bilanci approvati nel corso della precedente legislatura e considerata la difficoltà di operare con un bilancio ingessato e con risorse disponibili esigue, dichiara la sua astensione dai provvedimenti in esame.

CICONTE Vincenzo Antonio assessore al Bilancio

Preso atto della dichiarazione del consigliere Orsomarso, sottolinea che quella della minoranza è  una scelta politica rilevante e che nel redigere il provvedimento in discussione si è cercato di non aumentare l’imposizione fiscale e di approvare il bilancio entro i termini di legge. Sottolinea come le poste di bilancio sono passate da un totale di 620 milioni di euro a 650 milioni di euro aumentando il totale di bilancio di 30 milioni di euro, destinati a finanziare settori ritenuti cruciali, quali il diritto allo studio, i debiti pregressi e i pignoramenti. Conclude asserendo che il bilancio in discussione è caratterizzato dalla mancanza di somme disponibili e che il futuro della Calabria si giocherà con la corretta gestione dei fondi europei ed in particolare con la nuova programmazione comunitaria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Dichiara che avrebbe auspicato che l’approvazione del bilancio avvenisse nei tempi dovuti.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’articolo 1 e relativi emendamenti.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Illustra l’emendamento protocollo numero 21628, sottolineando che con la delibera del 5 agosto del 2013 è stato definita la scadenza al 2016 per la liquidazione  realizzazione dell’ultimo progetto sull’ambiente utilizzando fondi comunitari.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Ritiene opportuno, prima di procedere all’approvazione dell’emendamento, recepire i pareri dei direttori generali del dipartimento ambiente, turismo e attività produttive e nel caso in cui fossero positivi ritiene che l’emendamento possa essere accolto.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ribadisce che nella delibera di Giunta cui l’emendamento fa riferimento (DGR 297 del 5 agosto 2013) è già previsto che il termine per la liquidazione di Sial sia prorogato sino al termine necessario per la conclusione dell’ultimo progetto in itinere, stimata per il 2016.

PRESIDENTE

Suggerisce di ritirare l’emendamento e presentarlo in Aula.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

A suo avviso sarebbe opportuno, previo parere dell’assessore, approvarlo nella seduta odierna poiché non sarà presente alla seduta di Consiglio regionale. A tal proposito, chiede al presidente Aieta se possa assumerlo in Aula.

PRESIDENTE

Comunica che l’emendamento sarà presentato a sua firma in Aula, pertanto ne comunica il ritiro. Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato a maggioranza, indi passa alla discussione dell’articolo 2.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Sottolinea, come contenuto nella scheda tecnico normativa, che tra i soggetti destinatari della norma non sono stati inclusi gli enti strumentali.

PRESIDENTE

Dati per letti i contenuti della scheda tecnico normativa redatta dal Servizio legislativo, pone in votazione l’articolo 2 e l’articolo 3 che vengono approvati; indi passa alla discussione dell’articolo 4 e relativi emendamenti. Comunica che l’emendamento protocollo numero 21642, a firma del consigliere D’Acri è assunto dal consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritiene necessario un ulteriore approfondimento, indi ritira l’emendamento.

PRESIDENTE

Pone in votazione articolo 4 e l’articolo 5 che vengono approvati.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritira l’emendamento protocollo numero 21630, a sua firma, relativo all’introduzione dell’articolo 5/bis.

PRESIDENTE

Passa alla discussione dell’articolo 6 e relativo emendamento, protocollo numero 21599, abrogativo dell’articolo, a firma del consigliere Neri.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ritira l’emendamento.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 6 che viene approvato. Introduce l’emendamento protocollo numero 21625, a sua firma, che prevede l’aggiunta dell’articolo 6 bis riguardante i piani spiaggia e che recita: All’articolo 1, comma 1, della legge regionale n.20/2010 le parole “2013 e 2014” sono sostituite dalle parole “2013, 2014 e 2015”, precisando che tale previsione si rende necessaria in considerazione della mancata approvazione da parte di molti comuni dei relativi Piani Spiaggia, indispensabili per il rilascio delle concessioni per gli stabilimenti balneari.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Legge la scheda tecnico normativa redatta del Servizio legislativo.

LAZZARINO Sergio, dirigente servizio legislativo

Ribadisce, come già esplicitato nella scheda tecnico normativa, che è indispensabile togliere i riferimenti al diritto di insistenza, così come previsto dalla normativa comunitaria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Annunciato il suo voto favorevole all’emendamento, chiede la presentazione in Consiglio di una mozione che preveda il commissariamento per i Comuni in ritardo con l’approvazione dei Piani spiaggia.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Dichiara il suo voto a favore dell’emendamento e conviene con quanto detto dal consigliere Orsomarso.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

A suo avviso, prima di prevedere forme di commissariamento sarebbe opportuno inviare dei solleciti ai Comuni.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 21625 che è approvato all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica altresì che gli emendamenti protocollo numero 21641, 21648, 21651, 21660, a firma del consigliere D’Acri ed assunti dal consigliere Battaglia, vengono ritirati.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Evidenzia che dopo l’articolo 6 sarebbe opportuno introdurre un emendamento tecnico avente ad oggetto una clausola d’invarianza finanziaria.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Ritiene accoglibile, per maggiore garanzia, la proposta del dottore Priolo.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Comunica, pertanto, che attraverso l’emendamento di carattere tecnico si propone di aggiungere dopo l’articolo 6 l’articolo 6 bis, contenente la clausola di assenza di nuovi o maggiori oneri finanziari.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento tecnico che è approvato, pone in votazione l’articolo 7 che è approvato all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale, a maggioranza dei consiglieri con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo.

Proposta di Legge numero 21/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale”

PRESIDENTE

Comunicato che all’articolo 1 non sono stati presentati emendamenti, lo pone in votazione ed è approvato, indi passa all’emendamento protocollo numero 21363, a firma dei consiglieri Aieta, Orsomarso e Battaglia, relativo al finanziamento della legge regionale numero 31 del 2012 inerente l’istituzione della festa di San Francesco di Paola.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritiene necessario rimpinguare il finanziamento della legge regionale in occasione del sesto centenario della nascita del Santo patrono calabrese.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 21363 che è approvato, passa all’emendamento protocollo numero 21580, a firma del consigliere Nucera.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Comunicato che l’emendamento riguarda l’aumento per 350 mila euro del finanziamento per l’associazione regionale allevatori, ne auspica l’approvazione.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole, riducendo il finanziamento a euro 300 mila.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Indica i capitoli di spesa da cui ricavare le risorse finanziarie necessarie per il finanziamento previsto dall’emendamento in esame: 50 mila euro dall’accantonamento; 50 mila euro dalle risorse per il finanziamento della legge regionale 19 del 2002; 100 mila euro dal finanziamento della legge regionale 5 del 2001; 100 mila euro per il finanziamento della legge regionale 4 del 1997.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo 21580 che è approvato, come emendato, a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo, passa all’emendamento protocollo numero 21601, a firma del consigliere Neri, che è ritirato, e all’emendamento protocollo numero 21617, a firma della consigliera Sculco, fatto proprio dal consigliere Nucera.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole con una decurtazione del finanziamento a 50 mila euro.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo, passa all’esame dell’emendamento protocollo numero 21620, a firma del consigliere Battaglia, che è ritirato e all’emendamento protocollo numero 21629, a firma del consigliere Orsomarso, la cui trattazione, su richiesta dell’assessore Ciconte, viene accantonata per essere esaminato successivamente. Indi, passa all’emendamento protocollo numero 21644, a firma del consigliere Irto.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Comunica che l’emendamento protocollo numero 21644, a firma del consigliere Irto, viene abbinato all’emendamento protocollo numero 21649, a firma dei consiglieri Bova e Battaglia, atteso che entrambi prevedono l’incremento della dotazione finanziaria della legge regionale numero 13 del 1979.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole con i capitoli indicati nell’emendamento in esame.

PRESIDENTE

Posti in votazione gli emendamenti protocollo numero 21644 e 21649 che sono approvati a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo, passa all’emendamento protocollo numero 21646, a firma del consigliere Irto, che prevede l’incremento di 150 mila euro della dotazione finanziaria relativa alla gestione dei castelli storici.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole limitatamente all’importo di 100 mila euro.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 21646, con una riduzione del finanziamento a 100 mila euro, che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzzolo, passa all’esame degli emendamenti precedentemente accantonati e precisamente all’emendamento protocollo numero 21629, a firma del consigliere Orsomarso.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo 21629 che è approvato all’unanimità, passa all’emendamento protocollo numero 21645, a firma del consigliere Irto, che è ritirato. Indi, pone in votazione l’articolo 2 che è approvato a maggioranza, come emendato. Passa, quindi, all’esame dell’articolo 3 e precisamente all’emendamento protocollo numero 21332, a firma del consigliere D’Acri, fatto proprio dal consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Comunica che l’emendamento è ritirato e sarà ripresentato in Aula.

PRESIDENTE

Passa, quindi, all’emendamento protocollo numero 21597, a firma del consigliere Neri.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Comunicato che trattasi di un contributo per una associazione che opera nel territorio da molti anni, attesa l’importanza ne auspica l’approvazione.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole per l’importo di 40 mila euro.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato, passa all’emendamento protocollo numero 21598, a firma del consigliere Neri.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Riferisce che l’emendamento riguarda il sostegno della sezione di Reggio Calabria dell’Associazione italiana contro le leucemie e i linfomi.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole per l’importo di 75 mila euro

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato, passa all’emendamento protocollo numero 21618, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Precisato che l’emendamento è finalizzato a colmare un vuoto legislativo nel campo della istituzione della città metropolitana, riferisce che, a seguito anche di incontri avvenuti con il presidente Scalzo ed alcuni rappresentanti della regione Sicilia, si è concordata l’istituzione della Conferenza permanente interregionale, individuando in 100 mila euro le spese di funzionamento.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Apprezzato l’emendamento di cui sottolinea l’utilità, raccomanda l’utilizzazione in futuro dei fondi europei per la cultura.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del dipartimento bilancio

Indica i capitoli di spesa.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato all’unanimità, passa all’emendamento protocollo numero 21619, a firma del consigliere Battaglia, che è ritirato, e all’emendamento protocollo numero 21647, a firma del consigliere Irto, fatto proprio dal consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Pur ritenendo l’emendamento meritevole di accoglimento, si dichiara disponibile al ritiro per ripresentarlo in Aula.

CICONTE Vincenzo Antonio, assessore al bilancio

Esprime parere favorevole

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato come emendato a maggioranza, indi gli articoli 4, 5 e 6 che sono approvati a maggioranza e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo.

Proposta di Legge numero 22/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione della Regione Calabria per l'anno 2015 e bilancio pluriennale 2015-2017”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 , 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, che sono approvati a maggioranza, con astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo, e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Arruzzolo.

MALARA Francesco, componente collegio revisori dei conti del Consiglio regionale

Annuncia che il Collegio dei revisori dei conti ha inviato parere favorevole sulla legge di bilancio e, rispetto ai lavori della Commissione, suggerisce di adottare per la presentazione degli emendamenti una modulistica in cui indicare i capitoli di spesa e le motivazioni sottese ai vari emendamenti.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede chiarimenti sulla relazione.

MALARA Francesco, componente collegio revisori dei conti del Consiglio regionale

Specifica che nella relazione sono contenuti chiarimenti e specifiche che però non incidono sulla sostanza del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Autorizzato il coordinamento formale delle proposte approvate e ringraziati i componenti del collegio dei revisori dei conti, dichiara esaurito l’ordine del giorno e toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 18,00

 

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo