X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

1.

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 25 MARZO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

Inizio seduta h. 15,28

Fine seduta h. 16,09

INDICE

 

 

Comunicazione del Presidente  2

PRESIDENTE   2,3

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 2

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente) 2

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) 2

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 2,3

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione  2

Convocazione prossima seduta  3

PRESIDENTE   3

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta.

La seduta inizia alle 15,28

Comunicazione del Presidente

PRESIDENTE

Da inizio ai lavori della Commissione salutando e ringraziando i collaboratori e la struttura della seconda Commissione, indi informa che sono stati preparati ed allegati alla cartella di seduta alcuni documenti che descrivono le competenze della Commissione medesima. Evidenziato che è sua intenzione far sì che la Commissione nella sua interezza conosca nel merito i provvedimenti prima che gli stessi siano esaminati e discussi, auspica non si verifichino rinvii dei provvedimenti e che, di contro, si proceda rapidamente alla loro approvazione.

Comunica, poi, che sono state assegnate alla Commissione alcune proposte di legge perché la stessa vi esprima parere di carattere finanziario; inoltre, annuncia che la Commissione dovrà discutere di alcuni Fondi comunitari ed in particolare del Piano Juncker. Infine, riferisce che alla Commissione è stata assegnata per la valutazione di merito la proposta di legge di iniziativa del consigliere Cannizzaro inerente l’apicoltura.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Augurato buon lavoro a tutti, ringrazia la struttura della Commissione ed il suo dirigente per il lavoro svolto, riconoscendo elevate competenze in capo ai dirigenti del Consiglio regionale. Osserva con rammarico come siano risicate le risorse economiche della Regione e come sia “frustrante” l’attività legislativa; a tal proposito, evidenzia la necessità di effettuare scelte responsabili, per produrre leggi importanti. Annuncia, infine, la sua astensione al voto sul decreto del Presidente della Giunta, relativo ad alcune variazioni di bilancio, e si riserva di intervenire sui singoli provvedimenti.

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

Salutati tutti i presenti, consiglieri e collaboratori, ritiene opportuno, in merito alla proposta di legge sull’apicoltura, a firma del consigliere Cannizzaro, vista l’importanza del tema e la ricaduta che la stessa avrebbe sul territorio, un maggiore approfondimento con l’obiettivo di realizzare un riordino globale sulla zootecnia. In riferimento alle difficoltà vissute dal settore dell’apicoltura, ricorda che dal territorio della provincia di Reggio Calabria si è diffuso, con ingenti danni, un batterio che ha imposto la bruciatura delle arnie.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ricordato che in Conferenza dei capigruppo è stato sottolineata la necessità che tutte le proposte di legge siano fattive in senso pratico, concorda con il consigliere D’Acri sull’opportunità di approfondire proposta di legge sull’apicoltura e riferisce le difficoltà già emerse nel corso della seduta di IV^ Commissione in riferimento ai ritardi registrati nell’evasione delle pratiche assegnate alla struttura di valutazione di impatto ambientale.

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

Concorda con quanto detto dai colleghi in merito alla proposta di legge sull’apicoltura e chiede chiarimenti sulla stesura della norma finanziaria, visto che in essa non vi è riferimento a capitoli di bilancio specifici.

PRIOLO Maurizio, dirigente della Commissione

Evidenzia che nella proposta di legge convivono due esigenze legislative: una di natura ordinamentale, riferita ai primi otto articoli, ed un’altra in cui sono previste entrate sotto forma di sanzioni. A tal proposito evidenzia come non sia consentito fare riferimento, per il finanziamento di una norma, ad entrate aleatorie condizionate da eventuali sanzioni. Altresì, specifica che in presenza di una contribuzione regionale la norma finanziaria potrebbe essere correttamente redatta.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Escluso fermamente che possano approvarsi “leggi manifesto”, evidenzia come non possano utilizzarsi le risorse dei Fondi Fas per il finanziamento delle leggi regionali e riferisce le difficoltà già registrate nel corso della precedente legislatura in fase di approvazione del bilancio di previsione regionale.

PRESIDENTE

Informa che all’ordine del giorno della prossima seduta verrà inserita una deliberazione della Giunta regionale - che esige il parere della Commissione entro 15 giorni - e che saranno convocate le autorità di gestione Fesr; altresì, comunica che saranno discusse le osservazioni della Regione su alcuni atti del Piano Juncker ed il progetto di legge sull’apicoltura, assegnando al consigliere D’Acri il ruolo di relatore.

Convocazione prossima seduta

PRESIDENTE

Comunica che la prossima seduta è convocata per giorno 1 aprile alle ore 15,00, indi chiude la seduta.

La seduta termina alle 16,09

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo