Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 13

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 14 APRILE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 12,03

Fine lavori h. 13,40

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

ESAME ABBINATO  Proposta di legge numero 28/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge numero 56/2014 – Disciplina delle forme associative delle unioni di Comuni e delle fusioni. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 34/2002” Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale numero 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”  3

PRESIDENTE  3,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 4

VISCOMI Antonio, vice presidente Giunta regionale  3,*,*

Proposta di legge numero 96/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, G. Giudiceandrea, recante: “Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta”  4

PRESIDENTE  4,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

VISCOMI Antonio, vice Presidente della Giunta regionale  5

Audizioni su: 5

Proposta di legge numero 96/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, G. Giudiceandrea, recante: “Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta”  5

PRESIDENTE  5

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 5

 


 


 

Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,03

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione e, approvato il verbale della seduta precedente, inserisce il primo punto all’ordine del giorno.

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 28/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: “Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge numero 56/2014 – Disciplina delle forme associative delle unioni di Comuni e delle fusioni. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 34/2002”
Proposta di legge numero 99/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Primi interventi per favorire la costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale numero 403 del 13.10.2015 concernente 'Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge')”

PRESIDENTE

Riferito preliminarmente che nella precedente seduta si era deciso di proseguire con l’esame di un testo unificato, cede la parola al vice presidente della Giunta regionale, Viscomi.

VISCOMI Antonio, vice presidente Giunta regionale

Ringraziata la Commissione per l’importante lavoro svolto in merito al riordino del sistema amministrativo regionale, precisa quanto sia delicata e decisiva la sfida che Giunta e Consiglio regionale dovranno compiere in riferimento all’attuazione della Legge 56 del 2014 (Legge Delrio).

Ricorda, poi, il lavoro già svolto in materia, ed in particolare l’approvazione delle Linee guida che prevedono la riassunzione delle funzioni precedentemente trasferite alle Province in attuazione del decentramento amministrativo, soprattutto in relazione al personale delle Province medesime anche in relazione delle nuove funzioni svolte dalla città metropolitana.

Precisa, quindi, come verranno ripartite le funzioni ed il relativo personale, con connessa dotazione finanziaria, a seguito di una intesa politica che consentirà la nascita della città Metropolitana di Reggio Calabria.

Nel merito dei provvedimenti in esame, sottolinea che: la proposta di legge 99/10^ è tesa a fornire precisi dettami normativi ed economici, senza intervenire sugli assetti istituzionali e senza negare interventi innovativi sul territorio; la proposta di legge 28/10^, riguardante le disposizioni generali sulle Città metropolitane, è molto più ampia, tendendo al riordino dell’intero sistema, in attuazione della Legge 56 e del principio di sussidiarietà.

Rilevato quanto siano significativi i tempi di attuazione, invita a procedere con celerità al fine di giungere al più presto all’approvazione di una legge che faccia chiarezza sulle funzioni, sulle risorse da erogare e sulla suddivisione del personale.

PRESIDENTE

Riferisce che alla seduta odierna è stato invitato il dipartimento bilancio della Giunta regionale, oggi assente.

VISCOMI Antonio, vice presidente Giunta regionale

Ritiene opportuno, attesa la necessità di pervenire ad una rapida approvazione della proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale, che i due testi vadano esaminati ed approvati separatamente.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Pur condividendo le osservazioni del vice presidente Viscomi, soprattutto in merito all’urgenza di disciplinare le funzioni della Città metropolitana, precisa la necessità di approvare le proposte in relazione all’intero assetto istituzionale, auspicando una riflessione generale sul regionalismo, a suo avviso messo in discussione dai prossimi Referendum sulle modifiche costituzionali.

Riferisce, altresì, la necessità di modificare ed integrare la legge regionale n. 34 del 2002 sul decentramento amministrativo, in particolare per quanto concerne i comuni.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Apprezzato il ragionamento esplicitato dal consigliere Greco nel suo intervento, chiede alla Giunta di farsi carico di risolvere le problematiche avanzate dal dipartimento bilancio nonché di avere delucidazioni sulle diverse quote di riduzione del personale previste rispettivamente per le Province e per le Città metropolitane. Reputa oggettiva la necessità di accelerare i tempi per approvare la proposta di legge avanzata dal consigliere Greco prima del referendum sulle modifiche alla Costituzione e dichiara, quindi, di essere disponibile, in qualità di Presidente della Commissione riforme, a velocizzarne l’iter. Conclude concordando con la proposta avanzata dal vicepresidente della Giunta, Viscomi, di approvare separatamente le due proposte, procedendo preliminarmente all’approvazione della proposta di iniziativa della Giunta regionale.

VISCOMI Antonio, vicepresidente della Giunta regionale

Sottolinea come la logica di trasformazione degli enti locali si fondi sulla loro tutela, attraverso una riforma volta ad incentivarne il cambiamento. Con riferimento alla percentuale di riduzione del personale delle Province e delle Città Metropolitane, ricorda che ai sensi della Legge Delrio entro aprile del 2015 si sarebbero dovute ridurre le spese per il personale del 50 percento per le Province e del 30 percento per le città per le Città Metropolitane. Sottolinea, inoltre, che la Provincia di Reggio Calabria ha garantito che nonostante l’obbligatoria riduzione del 30 percento del personale è in grado di mantenere in servizio tutti i dipendenti attuali. Il paventato commissariamento, poi, a suo avviso, è imputabile alla mancata presentazione da parte delle Provincie di uno schema chiaro e leggibile in cui risultino, specificandone l’origine, i crediti e i debiti nei confronti della Regione. Infine, concorda con il consigliere Greco sulla opportunità politica di approvare una legge di riforma dell’assetto degli enti locali prima del referendum sulle modifiche alla Costituzione, considerato che anche altre Regioni stanno costruendo sistemi articolati volti a modificare l’asseto degli enti locali .

PRESIDENTE

Ringraziato il vicepresidente Viscomi per le preziose delucidazioni, lo invita a provvedere alle correzioni necessarie per approvare al più presto la proposta di legge numero 99/10^ per poi procedere con la proposta di legge numero 28/10^ presentata dal consigliere Greco.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 96/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, G. Giudiceandrea, recante: “Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta”

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge in esame è finalizzata all’istituzione del comune di Villa Brutia per il tramite della fusione dei comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta, riferisce che la necessità di istituire un nuovo Comune è sostenuta da una iniziativa popolare avviata attraverso una raccolta di firme e formalizzata con le delibere dei Consigli Comunali dei comuni sopra citati.

Sottolinea, inoltre, che, affinché la fusione dei Comuni si possa concretizzare, è prevista l’indizione del referendum consultivo ai sensi dell’articolo 40 della legge regionale numero 13 del 1983.

Comunica, infine, che sulla proposta è stata redatta scheda di analisi tecnico normativa ed è pervenuta una nota da parte del dipartimento bilancio nella quale si evidenzia la necessità che la relazione tecnico – finanziaria contenga le informazioni relative alla determinazione degli oneri finanziari, alla indicazione dei metodi e dei criteri adottati per la loro quantificazione ed alla individuazione della relativa copertura finanziaria.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Rilevata una discrasia tra la nota del dipartimento bilancio e la scheda di analisi tecnico normativa, precisa che saranno ulteriormente approfondite le osservazioni contenute nella nota del dipartimento bilancio.

VISCOMI Antonio, vice Presidente della Giunta regionale

Ricorda l’approvazione, in coerenza con altre regioni italiane, della legge regionale numero 9 del 2016 finalizzata a prevedere per la validità del referendum, nelle ipotesi relative a processi di fusione, esclusivamente il quorum funzionale del 50 percento più uno degli aventi diritti al voto.

Riferito che non sono ancora decorsi i termini per l’eventuale impugnativa della legge, auspica che

il referendum si tenga in coincidenza con le elezioni amministrative del 5 giugno 2016, al fine di realizzare economie di spesa ed avere una maggiore affluenza.

PRESIDENTE

Da avvio alle audizioni.

Audizioni su:

Proposta di legge numero 96/10^ di iniziativa dei consiglieri S. Romeo, G. Giudiceandrea, recante: “Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta”

 

(Vengono auditi: Cristina Greco, in rappresentanza del Comune di Spezzano Piccolo; Ippolito Morrone, sindaco del Comune di Trenta; interviene: il Vicepresidente della Giunta regionale, prof. Antonio Viscomi; vengono auditi, altresì: Romano Baldino, componente del Comitato promotore della fusione dei Comuni; Varacalli, in rappresentanza dell’Anci Calabria; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Giudiceandrea, Esposito)

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Chiede che il Presidente stabilisca il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

PRESIDENTE

Comunica che il termine verrà fissato contestualmente alla convocazione della prossima seduta, quindi, esauriti gli argomenti posti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,40

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                                Dott. Maurizio Priolo