http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

N. 25

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDI’ 28 APRILE 2017

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 13,30

Fine lavori  h. 15,13

INDICE

                                                                                                                                               


PRESIDENTE  3

Audizioni su: 3

ESAME ABBINATO - Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale”  3

- Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Penitenziarie”  3

PRESIDENTE  3, *

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  4

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4,*

ESAME ABBINATO  Proposta di legge numero 85/10^ di iniziativa del consigliere G. GIUDICEANDREA recante: “Modifiche alla legge regionale 4 agosto 1995, numero 39 e s.m.i.”  4

- Proposta di legge numero 228/10^ di iniziativa del consigliere F. SERGIO recante:  “Modifiche alla legge regionale 4 agosto1995, 39 e ss. mm.ii.”  4

PRESIDENTE  4,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 5

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo  5

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 4

MAGNO Mario (Gruppo Misto) 5

 


Presidenza del Presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 13,30.

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale ed approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Audizioni su:

ESAME ABBINATO
- Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale

 - Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Penitenziarie

PRESIDENTE

Evidenzia che la Regione Calabria è una delle poche regioni italiane ancora priva della figura del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, essenziale, invece, a suo giudizio, per contribuire ad affrontare con senso di umanità e giustizia le continue emergenze del settore carcerario e per garantire condizioni detentive dignitose.

Ricorda che la Regione Calabria, ad oggi, presenta oltre ai centri per minori, ai centri d’identificazione ed espulsione e alle strutture sanitarie per trattamenti obbligatori, numero 12 strutture penitenziarie attive, di cui cinque, secondo i dati aggiornati dal Ministero della Giustizia, presentano popolazione detentiva in eccesso rispetto ai posti disponibili.

Continua sottolineando come la Calabria risulti al sesto posto nella graduatoria regionale per residenza delle persone detenute, mentre è al terzo posto per nascita della popolazione carceraria.

Richiamato l’articolo 27 della Costituzione per cui "le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato" e dopo un breve excursus storico-normativo sulla materia in questione, evidenzia la necessità e l’urgenza di approvare ed istituire la figura del Garante regionale; lo stesso  rappresenterà, a suo dire, un riferimento diretto per tutti coloro che si trovano privati, per ragioni di giustizia, della libertà personale e, al contempo, una figura di mediazione, dotata di autorevolezza istituzionale, autonoma sia rispetto all’amministrazione penitenziaria sia rispetto all’amministrazione giudiziaria, in grado di intervenire di propria iniziativa o su richiesta, per migliorare le condizioni detentive e per consentire, all’interno delle stesse strutture, l’esercizio dei diritti essenziali dell’uomo.

Ritiene, pertanto, che il Garante svolgerà, in tal senso, un importante ruolo di promozione, di stimolo e di diffusione culturale del rispetto e della tutela dei diritti delle persone che si trovano in stato detentivo o limitativo della libertà personale.

 

(Vengono auditi il sig. Emilio Enzo Quintieri, esponente del Movimento Nazionale Radicale Italiani, attivista per i diritti dei detenuti, e l’avv. Giampaolo Catanzariti, referente Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane. Intervengono Federica Roccisano, assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili, ed i consiglieri Magno e Bova)

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione per approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuta una nota del Presidente del Consiglio che, con riferimento alla proposta di legge numero 96/10^, comunica l’avvenuta pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale dell’esito del referendum consultivo tenutosi il 26 marzo 2017 nei comuni della Presila cosentina; ciò al fine di dare seguito al completamento dell’iter procedurale previsto dall’articolo 45 della legge regionale numero 13/83, calendarizzando l’esame della proposta di legge al fine di arrivare all’approvazione in Consiglio nei termini prescritti.

Sottolinea, quindi, la necessità di procedere in tempi brevissimi.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Sottolineato che la proposta di legge, oltre all’esame da parte della Commissione di merito, deve essere sottoposta alla Commissione bilancio per il parere, auspica che possa pervenire all’esame dell’Aula nella seduta già convocata per il 4 maggio.

Ricorda, poi, la necessità di procedere prima delle elezioni amministrative già fissate per l’11 giugno 2017 che dovrebbero interessare due dei cinque comuni interessati dal processo di fusione.

Rammentato il parere espresso al riguardo dal Settore legislativo, ritiene necessario dare seguito a tutti gli adempimenti necessari al fine di evitare un aggravio di spesa.

PRESIDENTE

Sottolineata la complessità della problematica in esame, reputa necessari adeguati approfondimenti al fine di non incorrere in impugnative.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Fornisce alcune precisazioni.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Ribadisce la necessità di procedere con urgenza.

ESAME ABBINATO
 Proposta di
legge numero 85/10^ di iniziativa del consigliere G. Giudiceandrea recante: Modifiche alla legge regionale 4 agosto 1995, numero 39 e s.m.i.

 - Proposta di legge numero 228/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante:  Modifiche alla legge regionale 4 agosto1995, 39 e ss. mm.ii.

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, l’impossibilità dei rappresentanti del Dipartimento Organizzazione, Risorse umane e Controlli ad essere presenti alla seduta odierna e   l’assenza del Vice Presidente della Giunta regionale.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra la proposta di legge finalizzata alla modifica della legge regionale numero 39 del 1995 e s.m.i. che norma la possibilità per i consiglieri che hanno esercitato mandato per una legislatura di poter derogare di fatto dal possesso dei requisiti e dell’esperienza necessarie per ricoprire incarichi.

Ritenuto necessario, come, peraltro, indicato nella scheda di analisi tecnico – normativa, procedere ad una armonizzazione della legge regionale numero 39 con la legislazione vigente, sottolinea la portata innovativa di alcune disposizioni contenute nella proposta di legge di iniziativa del consigliere Sergio.

MAGNO Mario (Gruppo Misto)

Ritenuta superflua la proposta di legge in esame, attesa la normativa nazionale vigente, invita a tener conto delle osservazioni manifestate dal Settore legislativo, reputando sufficiente procedere ad una rivisitazione della legislazione regionale aggiornandola alla normativa nazionale.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico- normativa.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Giudicata valida la proposta in quanto volta ad aggiornare una materia che ha avuto una evoluzione normativa nel tempo, ritiene opportuno applicare le norme nazionali vigenti in particolare riguardo le prerogative previste dalla norme nazionali per i consiglieri regionali che sono esposti giornalmente alla gogna mediatica.

PRESIDENTE

Affermato che nella prossima seduta di Commissione verrà portato al vaglio dei componenti della Commissione un testo unificato in cui si terrà conto dei rilievi avanzati dal Settore legislativo, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,13

 

Il Funzionario AP                         

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                

 

 Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo