Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

 

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

3.

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI GIOVEDI’ 04 GIUGNO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h. 12,25

Fine lavori h. 13,12

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Audizioni su: proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56”. 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56”  3

PRESIDENTE   3,*,*,*

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane  3,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 3

SALERNO Nazzareno (Forza Italia) 4

Proposta di legge numero 25/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Disposizioni in materia di personale della Regione Calabria "  4

PRESIDENTE   4,*,*

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane  4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 4

ESAME ABBINATO: 5

- Proposta di legge numero 29/10^ di iniziativa del consigliere Greco O. recante: " Norme sul funzionamento degli uffici di diretta collaborazione con gli organismi politico istituzionali del Consiglio regionale e sulle modalità di finanziamento dei Gruppi consiliari " - Proposta di legge numero 32/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Modifica alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 8 (Norme sulla dirigenza e sull'ordinamento degli Uffici del Consiglio regionale) "  5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 31/10^ di iniziativa della consigliera Sculco F. recante: " Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali "  5

PRESIDENTE   5

 

 

                                                                         



Presidenza del presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,25

PRESIDENTE

Preso atto della presenza del numero legale ed approvato il verbale della seduta precedente, dà inizio ai lavori della Commissione.

Audizioni su: proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56”.

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta di legge su cui vertono le audizioni riguarda l’attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito dell’approvazione della Legge “Del Rio”, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Raffa, interviene il Presidente della Commissione; il Sindaco di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Falcomatà, interviene il Presidente della Commissione )

Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56

PRESIDENTE

Pone in discussione la proposta di legge numero 26/10 avente ad oggetto il riordino delle funzioni già trasferite alle Provincie, comunicando che è stata acquisita la relazione tecnico legislativa redatta dal Servizio legislativo e che è stato protocollato un emendamento a sua firma, avente come obiettivo quello di rendere più efficace la proposta.

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane

Giudica quanto mai opportuno l’emendamento proposto dal Presidente della Commissione, considerato che devono essere riallocate le risorse necessarie al pagamento del personale a suo tempo trasferito alle Province.

PRESIDENTE

Comunica che il consigliere Mirabello ha presentato alcuni emendamenti.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Ritirati gli emendamenti protocollo numero 31037 e 31066, dà lettura della riformulazione dell’emendamento protocollo numero 31059 che recita: “Al secondo periodo dell’articolo 1 dopo le parole <<con decorrenza 1 aprile 2015>> sono aggiunte le seguenti parole <<unitamente al personale già transitato o acquisito, in applicazione delle L.R. 12 agosto 2002 n. 34, n. 9/2007 e s.m.i., secondo le indicazioni provenienti dalle amministrazioni provinciali di provenienza nei limiti delle spese trasferite ai sensi della medesima legge 34/2002>>”.

PRESIDENTE

Concordando sui contenuti dell’emendamento illustrato dal consigliere Mirabello, chiede in merito un parere al direttore generale del dipartimento risorse umane.

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane

Ritiene che l’emendamento in discussione non comporti criticità e sia in linea con l’intera proposta.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Sottolinea la necessità che sia rispettata la norma che impone l’invarianza della spesa, evidenziando come possano essere accolti tutti gli emendamenti che rispettano tale principio.

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane

Evidenziato che il rispetto del principio d’invarianza della spesa è fondamentale per garantire l’equilibrio di bilancio, sottolinea l’impossibilità di introdurre modifiche che, di contro, introducono squilibri.

SALERNO Nazzareno (Forza Italia)

Premesso che nel merito della proposta si era già tenuta una lunga discussione nella seduta precedente, concorda sulla necessità di garantire il principio d’invarianza finanziaria.

PRESIDENTE

Considerata l’unità di vedute, pone ai voti l’emendamento protocollo numero 31059, come riformulato, che è approvato, indi pone ai voti: l’articolo 1, per come emendato, che è approvato e gli articoli 2, 3, 4, 5, 6 e 7 che sono approvati. Pone, poi, ai voti l’emendamento a sua firma che aggiunge all’articolo 8 il comma 2 e che prevede che la Giunta regionale sia autorizzata ad apportare le conseguenti variazioni al documento tecnico di cui all’articolo 10 della legge regionale di contabilità (L.R. 8/2002) che è approvato; indi pone ai voti l’articolo 8, per come emendato, che è approvato e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Proposta di legge numero 25/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: " Disposizioni in materia di personale della Regione Calabria "

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge in discussione tesa ad accompagnare all’esodo il personale della Regione, indi cede la parola al direttore generale del dipartimento risorse umane.

BULOTTA Luigi, direttore generale dipartimento risorse umane

Evidenziato che la proposta di legge in discussione esclude il personale che proverrà dalle Provincie, reputa opportuno rinviare l’approvazione della proposta ad una data successiva a quella di approvazione della proposta di legge sul riordino delle funzioni, di modo che degli incentivi all’esodo possa godere il maggior numero di personale possibile.

PRESIDENTE

Comunica che è stato presentato un emendamento, a firma del consigliere Arruzzolo, che estendeva i benefici della proposta anche al personale delle Province, a suo tempo transitato dalla Regione, indi chiede il rinvio del punto all’ordine del giorno

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Fatto proprio l’emendamento presentato dal consigliere Arruzzolo, ritiene doveroso fare chiarezza sull’indennità di disagio a suo tempo concessa ai dipendenti regionali trasferiti alle Provincie, concordando sul rinvio del punto ad altra seduta.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Favorevole ad un rinvio dell’esame della proposta, chiede la riapertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di rinvio del punto all’ordine del giorno, che è approvata.

ESAME ABBINATO:

- Proposta di legge numero 29/10^ di iniziativa del consigliere Greco O. recante: " Norme sul funzionamento degli uffici di diretta collaborazione con gli organismi politico istituzionali del Consiglio regionale e sulle modalità di finanziamento dei Gruppi consiliari "
- Proposta di legge numero 32/10^ di iniziativa del consigliere Nicolò A. recante: " Modifica alla legge regionale 13 maggio 1996, n. 8 (Norme sulla dirigenza e sull'ordinamento degli Uffici del Consiglio regionale) "

PRESIDENTE

Rilevata l’assenza dei proponenti delle due proposte di legge in esame, abbinate in quanto aventi contenuto omogeneo, acquisito il parere favorevole dei componenti, dispone il rinvio della trattazione.

Proposta di legge numero 31/10^ di iniziativa della consigliera Sculco F. recante: " Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali "

PRESIDENTE

Considerata l’assenza della proponente della proposta di legge in oggetto, propone alla Commissione di rinviarne la trattazione; indi pone ai voti il la proposta di rinvio che è approvata e toglie la seduta.

La seduta termina alle ore 13,12

 

 

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo