Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

 

AFFARI ISTITUZIONALI E AFFARI GENERALI

 

2.

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 13 MAGGIO 2015

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

 

Inizio lavori h. 12,32

Fine lavori h. 15,05

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE   2

Audizioni su: ESAME ABBINATO: Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56" Proposta di legge numero 28/10^ di iniziativa del consigliere Greco O. recante: "Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge n. 56/2014 – Disciplina delle forme associative delle unioni di Comuni e delle fusioni. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 34/2002"  2

PRESIDENTE   2

TASSONE Sergio, dirigente di settore dipartimento organizzazione e risorse umane  2

Audizioni su: proposta di legge numero 25/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: “Disposizioni in materia di personale della Regione Calabria”  3

PRESIDENTE   3,*

TASSONE Sergio, dirigente di settore dipartimento organizzazione e risorse umane  3

 

 

 

                                                                               



Presidenza del presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 12,32

PRESIDENTE

Preso atto della presenza del numero legale ed approvato il verbale della seduta precedente, dà inizio ai lavori della Commissione.

 

Audizioni su: ESAME ABBINATO:
Proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56"
Proposta di legge numero 28/10^ di iniziativa del consigliere Greco O. recante: "Disposizioni di riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e Città metropolitana, in attuazione della legge n. 56/2014 – Disciplina delle forme associative delle unioni di Comuni e delle fusioni. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 34/2002"

PRESIDENTE

Salutati tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti e il rappresentante dell’UPI Calabria, giudica opportuno esaminare preliminarmente la proposta di legge numero 26/10^ di iniziativa della Giunta regionale, poiché riguardante il processo di riordino delle funzioni in seguito all’abolizione delle Province, indi riferisce che la proposta di legge numero 28/10^, di iniziativa del consigliere Greco, verrà trattata successivamente poiché inerente la disciplina delle forme associative delle unioni e fusioni di comuni ed integrazioni alla legge regionale numero 34 del 2002.

TASSONE Sergio, dirigente di settore dipartimento organizzazione e risorse umane

In relazione alla proposta di legge della Giunta regionale, riferisce come non sussistano problemi di natura finanziaria in merito al personale transitato dalla Regione alle Province calabresi già computato in bilancio; di contro, evidenzia come problematiche potrebbero sorgere in riferimento al personale in eccedenza (personale proprio delle Province), per il quale prospetta una procedura diversificata che potrà prevedere una eventuale assunzione nei ruoli della Regione, nel rispetto della normativa vigente in materia di turn-over e del Piano del fabbisogno dell’ente. Conclude evidenziando che il procedimento avrà comunque inizio, una volta approvata la legge, con l’attuazione degli atti di competenza della Giunta, previa redazione di macro-documenti come, ad esempio, il piano occupazionale in cui programmare le assunzioni del personale proveniente dalle Province.

 

(Vengono auditi: in rappresentanza dell’UPI il dott. Enzo Bruno, interviene il Presidente della Commissione e il consigliere Bova; in rappresentanza della CISL, Rosy Perrone, interviene il presidente della Commissione; in rappresentanza della UIL, Francesco Caparello; in rappresentanza della CGIL, Alfredo Iorno, interviene il Presidente la Commissione; in rappresentanza della CGIL Calabria funzione pubblica, Alessandra Baldari; per precisazioni interviene il dottor Tassone; per l’UGL il segretario regionale, Giovanni Pontari; per la CISL, il segretario generale Funzione Pubblica, Antonio Bevacqua; in qualità di presidente della Provincia di Catanzaro, interviene Enzo Bruno; intervengono, altresì, i consiglieri Salerno ed Esposito; per l’UGL, il segretario Confederale UGL  Calabria, Ornella Cuzzupi)

 

Audizioni su: proposta di legge numero 25/10^ di iniziativa del consigliere Nucera G. recante: Disposizioni in materia di personale della Regione Calabria

PRESIDENTE

Introduce il secondo punto all’ordine del giorno e dà lettura del testo della proposta, inerente disposizioni in materia di personale della Regione Calabria ed in particolare la previsione di incentivi all’esodo, precisandone alcune difficoltà tecniche.

TASSONE Sergio, dirigente di settore dipartimento organizzazione e risorse umane

Riferito che i beneficiari della proposta sono i dipendenti di Giunta e Consiglio regionale in servizio da almeno 5 anni, ritiene vada precisata la natura contrattuale del rapporto di lavoro e quindi se si tratti di dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in comando, e che vadano individuate le modalità di computo dei cinque anni di servizio. Altresì, evidenzia l’opportunità di modificare alcune previsioni contenute all’interno della proposta al fine di evitare l’insorgere di problematiche.

 

(Vengono auditi: in rappresentanza della CISL FP, il Segretario generale, Antonio Bevacqua; in rappresentanza della FP CGIL Calabria, il Segretario regionale, Alfredo Iorno; in rappresentanza della UIL FPL, il Segretario regionale, Francesco Caparello; in rappresentanza dell’UGL, il Segretario regionale, Gianni Pontari. Interviene il consigliere Esposito e, per replica, l’avvocato Tassone)

PRESIDENTE

Precisato che la proposta è volta a garantire la massima efficienza dell’amministrazione e che la fase di prepensionamento deve produrre una razionalizzazione delle spese, propone un approfondimento affinché si possa avere contezza precisa di tutti i dati, anche in riferimento al passato, indi esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle ore 15,04

 

Il Funzionario responsabile

 Giada Katia Helen Romeo