Proposta di legge n. 3/8^

INIZIATIVE PER PROMUOVERE LA COSTITUZIONE DI UNA CITTA’ METROPOLITANA DELLO STRETTO

RELAZIONE

Il progetto di legge "Iniziative per promuovere la costituzione di una Città metropolitana dello Stretto" vuole avviare un processo, fortemente partecipato e dal basso, che possa portare la città e la provincia di Reggio, qualora lo vogliano, ad essere parte, assieme al comune di Messina e ad un'area della provincia regionale di Messina, del sistema delle città e delle aree metropolitane italiane.
Sin dall'approvazione, nell'agosto del 2003, del nuovo Statuto il problema è stato posto all'attenzione del Consiglio regionale della Calabria con un ordine del giorno votato all'unanimità.
L'impegno era quello di assecondare e riconoscere con legge regionale un tale obiettivo. Il progetto di legge vuole coerentemente assumere e portare a compimento quanto previsto dall'ordine del giorno. Non è secondario richiamare all'attenzione di tutti il bisogno di accelerazione del processo; infatti il governo, entro giugno 2004, dovrà decidere materialmente sulle prerogative e sulle assegnazione finanziarie alle città metropolitane, per come previsto dagli articoli specifici del Titolo V parte seconda della Costituzione novellata.
Nel merito il progetto di legge è composta da tre articoli.
All'art. 1 si definisce e si riconosce l'Area metropolitana dello Stretto.
All'art. 2 si delimita l'area metropolitana e se ne individuano le funzioni e le materie d'intervento.
All'art. 3 si definiscono i termini per una intesa della Regione Calabria con la Regione Sicilia, ipotizzando all'interno dell'intesa la creazione di uno o più organismi paritetici.
In conclusione la novità sta nel fatto che si avvia un processo che possa andare ben oltre le semplici integrazioni di carattere economico-sociale per assumere i connotati di una nuova funzione istituzionale capace di valorizzare tutte le potenzialità dell'area e del renderle sinergiche, in termini tali che l'area stessa possa essere riferimento e cerniera non marginale delle scelte della nuova Unione Europea innanzitutto, anche se non solo, per le politiche di "libero scambio" con i paesi asiatici ed africani del sud del Mediterraneo. In quest'ambito la nuova città e Area metropolitana dello Stretto potrebbe diventare, a ragione, una delle capitali del nuovo Mediterraneo reticolare.


Art. 1
(Area metropolitana di Reggio Calabria)

            1.  In vista della creazione di una Città metropolitana dello Stretto, la Regione Calabria, in attuazione dell'art. 46, comma 6, dello Statuto, considera Area metropolitana il territorio comprendente il Comune capoluogo e gli altri comuni della Provincia di Reggio Calabria rispetto ai quali, anche per ragioni di contiguità territoriale, esistono potenzialità di integrazione delle attività economiche, dei servizi essenziali, delle attività sociali e culturali, sia con il Comune capoluogo sia con l'area metropolitana di Messina.

Art. 2
(Delimitazione dell'area metropolitana)

            1.  Su conforme proposta degli enti locali interessati - convocati in assemblea dal sindaco del comune capoluogo e dal presidente della provincia - la Regione Calabria procede entro sei mesi alla delimitazione territoriale dell'area metropolitana di Reggio Calabria.
            2.  La proposta deve contenere la previsione - sino al raggiungimento dell'obiettivo di cui all'art. 1 - di strumenti per l'esercizio coordinato da parte degli enti locali aderenti delle funzioni in materia di:
                 a)            pianificazione territoriale;
                 b)            reti infrastrutturali e servizi a rete;
                 c)            piani di traffico intercomunali;
               d)           tutela e valorizzazione dell'ambiente e rilevamento dell'inquinamento atmosferico;
                 e)            interventi di difesa del suolo e di tutela idrogeologica;
                
f)            raccolta, distribuzione e depurazione delle acque;
                 g)            smaltimento dei rifiuti;
                 h)            grande distribuzione commerciale;
                 i)            attività culturali. 

Art. 3
(Intesa interregionale)

            1.  In attuazione dell'art. 3, comma 1, e dell'art. 46, comma 6 dello Statuto - e nel rispetto delle norme statali e delle competenze stabilite nel Titolo V della parte seconda della Costituzione - la Regione Calabria promuove la conclusione di una intesa con la Regione siciliana per avviare il processo di integrazione dell'Area metropolitana di Messina e dell'Area metropolitana di Reggio Calabria, allo scopo di addivenire alla istituzione della Città metropolitana dello Stretto.
            2.  L'intesa potrà prevedere la costituzione di uno o più organismi paritetici - dei quali dovranno far parte i Presidenti della Provincia di Reggio Calabria e della Provincia regionale di Messina, i Sindaci delle due città capoluogo, il sindaco del Comune di Villa San Giovanni nonché una rappresentanza dei Sindaci dei Comuni appartenenti alle due aree metropolitane - con il compito di proporre, nelle more della istituzione della Città metropolitana, forme di cooperazione e di esercizio coordinato di funzioni tra gli enti locali interessati.