Progetto di legge n. 554

ISTITUZIONE DELLA SETTIMANA REGIONALE DELLA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE

RELAZIONE

Le scelte e le abitudini alimentari risentono di numerosi fattori di ordine culturale, economico, psicologico, sociale, emotivo-simbolico.
Questi condizionamenti influiscono in modo determinante su cosa e su come si mangia.
La qualità dei prodotti, la loro tipicità, la sicurezza alimentare hanno sempre rappresentato un elemento cardine della strategia a tutela della salute pubblica dei consumatori, in linea con le direttive del Ministero delle Politiche Agricole.
Un'alimentazione sana ed equilibrata è il miglior lasciapassare per una vita lunga e in piena salute, grazie anche alla ricerca scientifica, che negli ultimi decenni ha decisamente contribuito a migliorare le qualità dei prodotti che imbandiscono le nostre tavole.
Questo progetto di legge, è finalizzato all'istituzione della "Settimana Regionale sulla Sana e Corretta Alimentazione", da svolgersi ogni anno nel mese di febbraio.
Come Regione Calabria, attraverso la promozione di questa settimana, s'intende mettere a disposizione, soprattutto delle giovani generazioni, tutto il bagaglio di esperienze professionali ed organizzative, in grado di promuovere una produzione ancorata ad una sapienza antica.
L'obiettivo è quello di diffondere sempre più il concetto della cosiddetta dieta mediterranea, nutriente e gustosa, in grado di prevenire malattie di tipo cardiovascolare, obesità, alcune patologie oncologiche.
L'obiettivo del Progetto di Legge è quello di sensibilizzare e informare - attraverso un programma di iniziative, coordinato dalla Prima Commissione del Consiglio Regionale della Calabria, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nonché delle associazioni competenti in materia ed esperti del settore - l'educazione ad una sana e corretta alimentazione come base per mantenere uno stile di vita soddisfacente in grado di far star bene con sé stessi e quindi con gli altri.

Art. 1
Settimana regionale della Sana e Corretta Alimentazione

            1.  La Regione Calabria istituisce la "Settimana Regionale della Sana e Corretta Alimentazione", da celebrarsi ogni anno nel mese di febbraio, al fine di promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione al consumo di cibi salutari, prodotti in modo tradizionale, su tutto il territorio calabrese, nel rispetto della filosofia di attenzione e benessere dei propri consumatori e delle linee guida del Ministero delle Politiche Agricole.

Art. 2
Modalità di realizzazione

            1.  In occasione della "Settimana regionale della Sana e Corretta Alimentazione" la Regione organizza manifestazioni, convegni, e ogni altra iniziativa idonea a diffondere la cultura della valorizzazione e divulgazione dei cibi sani nella società calabrese.
          2. II programma delle iniziative è proposto e curato dalla 1^ Commissione Consiliare Politiche Istituzionali di concerto con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. In fase di organizzazione potranno essere coinvolte le amministrazioni locali e le associazioni competenti in materia, nonché esperti del settore, gli enti e le istituzioni scolastiche.

Art. 3
Disposizione finanziaria

           1.  La spesa per l'attuazione della presente legge, quantificata in Euro 50.000,00, rientra in un apposito capitolo nello stanziamento previsto nell'ambito dell'unità previsionale di base del bilancio di previsione per l'esercizio 2005 del Consiglio Regionale.