Progetto di legge n. 419

CUTRO, LA CITTA’ DEGLI SCACCHI

RELAZIONE

L'Amministrazione comunale di Cutro (KR), in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Crotone, I'APT di Crotone, l'associazione scacchistica "Gio Leonardo di Bona" di Cutro e il circolo scacchistico "Leonardo da Cutro" di Catanzaro, è da diverso tempo interessata a sviluppare e sostenere la tradizione degli scacchi in Calabria, valorizzando nel contempo le gesta e la memoria di un illustre calabrese, Gio Leonardo di Bona di Cutro, detto "Il Puttino", vissuto nel XVI secolo e celeberrimo giocatore di scacchi, vanto della scuola scacchistica italiana e ritenuto il primo campione di scacchi.
II titolo di campione del mondo di scacchi l'ottenne nel lontano 1575 dopo aver vinto la sfida svoltasi a Madrid - alla presenza del re di Spagna, Filippo II ed altri dignitari di corte tra cui Anna Maria d'Austria quarta moglie di Filippo II e Don Giovanni d'Austria vincitore della battaglia di Lepanto del 1571 - contro il vescovo Ruy Lopez di Segura (Spagna), considerato da tutti il più esperto giocatore d'Europa del tempo.
La storica vittoria valse al campione cutrese ricchi premi, nonché per sua espressa richiesta al re, a Cutro il titolo di città e l'esenzione delle tasse per vent'anni per i suoi cittadini.
In segno di riconoscimento a questo grande personaggio, la città di Cutro ha dedicato la piazza principale a Leonardo di Bona, costruendo in tale piazza una scacchiera pavimentale gigante sulla quale ogni anno viene giocata una partita di scacchi viventi e organizzando ogni anno un torneo internazionale di scacchi.
Da qui, l'esigenza di sostenere il progetto che si articola attraverso l'organizzazione di tre iniziative in seguito esposte e che diano un giusto riconoscimento alla città di Cutro, tra l'altro impegnata da diversi anni all'organizzazione di due delle tre cennate iniziative, vale a dire al torneo internazionale di scacchi ed alla partita a scacchi viventi.
La nascente "scuola di scacchi" sarà diretta da persone competenti con capacità didattiche e organizzative. L'attenzione principale sarà rivolta ai bambini delle scuole elementari, mediante l'organizzazione di tornei giovanili in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Il ciclo formativo si concluderà con un master finale e con la partecipazione di tutti i bambini in regola, al torneo internazionale di scacchi e con la relativa elezione del "baby" campione di scacchi. Obiettivo di medio - lungo termine sarà quello di costituire una vera squadra, denominata "Calabria scacchi", che dovrà partecipare al campionato nazionale di serie "A".
Di notevole valenza è il "torneo internazionale di scacchi", che si svolge regolarmente ogni anno a Cutro dal 1995 e che è stato classificato - da parte del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) - al secondo posto dopo quello di Reggio Emilia, per importanza in Italia.
II torneo giunto alla sua nona edizione, si svolge ogni anno dal 25 aprile al 3 maggio con la partecipazione del CONI, della FSI e della FIDE. Esso prevede ben cinque livelli di partecipanti, con la partecipazione al torneo principale, di grandi maestri di fama mondiale e provenienti da tutti i Paesi del mondo.
Tale torneo rappresenta un grande avvenimento sportivo, riportato sul televideo nazionale e su tutte le rinomate riviste specializzate del settore, promuovendo in Italia e nel Mondo l'immagine positiva di Cutro e dell'intera Calabria.
Obiettivo principale è quello di farlo diventare il primo e il più importante torneo nazionale di scacchi e tra i primi a livello europeo.
Altro appuntamento annuale importante è la "partita a scacchi viventi", che si tiene ogni anno il 12 agosto alla presenza di moltissimi turisti (10-12 mila all'anno) su una scacchiera pavimentale gigante (m.16X16), costruita nel mezzo della piazza principale di Cutro. La partita, che viene celebrata sin dal 1997, consiste nella rievocazione storica della vittoria del "Puttino" sul vescovo di Segura e viene preceduta da un corteo storico con personaggi in costume d'epoca, da gruppi di sbandieratori, in tutto oltre duecento figuranti.
Di grande valore sarebbe l'acquisto del celebre dipinto del pittore toscano Luigi Mussini, realizzato nel lontano 1886 e che immortala lo storico avvenimento sopra citato, della partita a scacchi alla Corte di Spagna del 1575. II quadro, commissionato dal conte Chigi ed esposto per la prima volta a Roma nel 1886 e a Cutro nel 1995, fa parte della preziosa collezione del Monte dei Paschi di Siena ed ha un valore di circa 30.000 Euro.
L'Amministrazione comunale di Cutro, con deliberazione della .Giunta comunale n. 51 del 19 aprile 2002, ha approvato il progetto "Cutro, la città degli scacchi", comprendente il torneo internazionale di scacchi, la partita di scacchi viventi e l'apertura della suola di scacchi che dovrà diffondere il gioco anche nei vari istituti scolastici che ne facessero richiesta.

Art. 1

La Regione Calabria, nell'ambito delle attività di promozione culturale, sostiene in collaborazione con l'Amministrazione Comunale del Comune di Cutro (KR), il progetto "Cutro, la città degli scacchi".

Art. 2

Le finalità perseguite col progetto "Cutro, la città degli scacchi", sono quelle di attivare e valorizzare l'attività sportiva degli scacchi, promuovendo ai sensi delle lettere o) ed q) dell'art. 56 dello Statuto della Regione Calabria, l'elevazione del livello culturale dei cittadini nel campo artistico e dello spettacolo.

Art. 3

II Comune di Cutro rende effettivo l'esercizio di tale sport attraverso l'attuazione del progetto "Cutro la città degli scacchi" comprendente:
a) l'istituzione e il funzionamento di una scuola di scacchi;
b) l'organizzazione di un torneo annuale di scacchi di rilievo internazionale;
c) l'organizzazione di una partita a scacchi viventi;
d) la promozione di attività collaterali.

Art. 4

All'organizzazione delle manifestazioni provvede il Comune di Cutro che, sotto il patrocinio della Regione Calabria, costituisce un apposito Comitato organizzatore di esperti in materia e che deve:
a) curare la selezione dei partecipanti al torneo internazionale di scacchi;
b) gestire l'intero torneo internazionale di scacchi;
c) promuovere l'istituzione e il funzionamento della scuola di scacchi;
c) organizzare la partita a scacchi viventi;
d) organizzare le attività collaterali.

Art. 5

E’ obbligo del Comune di Cutro, far pervenire alla Giunta Regionale entro il 31 dicembre di ogni anno, il rendiconto di tutte le spese sostenute con la relativa relazione illustrativa.

Art. 6

In caso di mancato funzionamento della scuola di scacchi e del mancato svolgimento delle attività previste dagli artt. 3 e 4 della presente legge, il contributo annuale sarà revocato.

Art. 7

Per il conseguimento delle finalità preposte la Regione Calabria, autorizza la concessione al Comune di Cutro di un contributo annuo di Euro 77.500,00.

Art. 8

All'onere derivante dalla presente legge valutato per l'anno 2003 in Euro 77.500,00 si fa fronte con lo stanziamento previsto al Cap . ..................... dello stato di previsione della spesa del Bilancio regionale relativo all'esercizio finanziario 2003.
Per gli anni successivi la corrispondenza spesa è determinata in ciascun esercizio finanziario con la legge di approvazione del Bilancio della Regione e con l'apposita legge finanziaria che l'accompagna.
La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e farla osservare come legge della Regione Calabria.