VII LEGISLATURA
99^ Seduta
Venerdì 29 ottobre 2004

Deliberazione n. 300 (Estratto del processo verbale) 

OGGETTO: Legge regionale – Istituzione della settimana regionale della sana e corretta alimentazione.

Presidente: Luigi Fedele
Consigliere Segretario: Francesco Pilieci
Segretario Generale: Giuseppe Cannizzaro

Consiglieri assegnati 43
Consiglieri presenti 25, assenti 18

…omissis…

Il Presidente, quindi, dopo gli interventi dei Consiglieri Tommasi, Dima, Assessore all’Agricoltura e Chiarella, essendo stati approvati separatamente i tre articoli del progetto di legge in argomento, nessuno avendo chiesto di intervenire in sede di dichiarazione di voto, pone in votazione la legge nel suo complesso e, deciso l'esito - presenti e votanti 25, a favore 25 - ne proclama il risultato:

"Il Consiglio approva"
…omissis…

IL PRESIDENTE   f.to: Fedele
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO   f.to: Pilieci
IL SEGRETARIO GENERALE   f.to Cannizzaro

E' conforme all'originale.
Reggio Calabria, 8 novembre 2004

                                                                                                 IL DIRIGENTE
                                                                                     DEL SETTORE SEGRETERIA
                                                                                                   (G. Multari)

 

Allegato alla deliberazione

n. 300 del 29 ottobre 2004

 

 

VII LEGISLATURA

L E G G E   R E G I O N A L E

 

 

ISTITUZIONE DELLA SETTIMANA REGIONALE

DELLA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE

 

 

 

E’ conforme al testo approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 29 ottobre 2004.

Reggio Calabria, 3 novembre 2004

                                                                                                  IL  PRESIDENTE
                                                                                                      (Luigi Fedele)     


RELAZIONE

Le scelte e le abitudini alimentari risentono di numerosi fattori di ordine culturale, economico, psicologico, sociale, emotivo-simbolico.
Questi condizionamenti influiscono in modo determinante su cosa e su come si mangia.
La qualità dei prodotti, la loro tipicità, la sicurezza alimentare hanno sempre rappresentato un elemento cardine della strategia a tutela della salute pubblica dei consumatori, in linea con le direttive del Ministero delle Politiche Agricole.
Un'alimentazione sana ed equilibrata è il miglior lasciapassare per una vita lunga e in piena salute, grazie anche alla ricerca scientifica, che negli ultimi decenni ha decisamente contribuito a migliorare le qualità dei prodotti che imbandiscono le nostre tavole.
Questo progetto di legge, è finalizzato all'istituzione della "Settimana Regionale sulla Sana e Corretta Alimentazione", da svolgersi ogni anno nel mese di febbraio.
Come Regione Calabria, attraverso la promozione di questa settimana, s'intende mettere a disposizione, soprattutto delle giovani generazioni, tutto il bagaglio di esperienze professionali ed organizzative, in grado di promuovere una produzione ancorata ad una sapienza antica.
L'obiettivo è quello di diffondere sempre più il concetto della cosiddetta dieta mediterranea, nutriente e gustosa, in grado di prevenire malattie di tipo cardiovascolare, obesità, alcune patologie oncologiche.
L'obiettivo del Progetto di Legge è quello di sensibilizzare e informare - attraverso un programma di iniziative, proposto dalla Commissione consiliare competente e curato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria sentita la "Commissione Regionale Alimenti e Nutrizione" dell'Assessorato alla Sanità, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nonché delle associazioni competenti in materia ed esperti del settore - l'educazione ad una sana e corretta alimentazione come base per mantenere uno stile di vita soddisfacente in grado di far star bene con sé stessi e quindi con gli altri.

                                                                            F.to: On. Chiarella

E' conforme all'originale.
Reggio Calabria, 8 novembre 2004

                                                                                                  IL DIRIGENTE
                                                                                       DEL SETTORE SEGRETERIA
                                                                                                    (G. Multari)


Art. 1
(Settimana Regionale della Sana e Corretta Alimentazione)

          1. La Regione Calabria istituisce la "Settimana della Sana e Corretta Alimentazione", da celebrarsi ogni anno nel mese di febbraio, al fine di promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione al consumo di cibi salutari, prodotti in modo tradizionale, su tutto il territorio calabrese, nel rispetto della filosofia d'attenzione e benessere dei propri consumatori e delle linee guida del Ministero delle Politiche Agricole.

Art. 2
( Modalità di realizzazione)

          1. In occasione della "Settimana della Sana e Corretta Alimentazione" la Regione organizza manifestazioni, convegni e ogni altra iniziativa idonea a diffondere la cultura della valorizzazione e divulgazione dei cibi sani nella società calabrese.
          2. Il programma delle iniziative è proposto dalla Commissione consiliare competente e curato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria sentita la "Commissione Regionale Alimenti e Nutrizione" dell'Assessorato alla Sanità. In fase d'organizzazione saranno coinvolte le amministrazioni locali e le associazioni regionali competenti in materia, nonché esperti del settore.
          3. Ai fini del coinvolgimento delle scuole calabresi, di ogni ordine e grado, sarà stipulato un protocollo d'intesa tra l'Assessorato all'Agricoltura e la Direzione Regionale della Pubblica Istruzione.

Art. 3
(Disposizione Finanziaria )

          1. Agli oneri derivanti dalla presente legge determinati per l'esercizio finanziario 2004 in euro 100.000,00, si provvede con le risorse disponibili all'UPB 8.1.01.01 dello stato di previsione della spesa del bilancio anno 2004 inerente a-" Fondi per provvedimenti legislativi in corso di approvazione recanti spese di parte corrente" ( capitolo n. 7001101) il cui stanziamento viene ridotto del medesimo importo.
          2. La predetta disponibilità è utilizzata nell'esercizio in corso ponendone la competenza della spesa a carico dell' UPB 2.2.04.01 dello stato di previsione della spesa del bilancio 2004. La Giunta regionale è autorizzata ad apportare le conseguenti variazioni al documento tecnico di cui all'art. 10 della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8.
          3. Per gli anni successivi la copertura degli oneri relativi è garantita con l’approvazione del bilancio di previsione annuale e con la legge finanziaria che l’accompagna.