VII LEGISLATURA
79^ Seduta
Mercoledì 26 novembre 2003

 Deliberazione n. 247 (Estratto del processo verbale)  

OGGETTO: Legge regionale – Istituzione della Giornata regionale per la legalità.

 Presidente: Luigi Fedele
Consigliere Segretario: Francesco Pilieci
Segretario Generale: Giuseppe Cannizzaro

Consiglieri assegnati 43
Consiglieri presenti 27, assenti 16

…omissis…

Il Presidente, quindi, essendo stati approvati separatamente i tre articoli del progetto di legge in argomento, nessuno avendo chiesto di intervenire in sede di dichiarazione di voto, pone in votazione la legge nel suo complesso e, deciso l'esito - presenti e votanti 27, a favore 27 - ne proclama il risultato:

"Il Consiglio approva"
…omissis…

IL PRESIDENTE   f.to: Fedele
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO   f.to: Pilieci
IL SEGRETARIO GENERALE   f.to: Cannizzaro

E' conforme all'originale.
Reggio Calabria, 2 dicembre 2003

IL DIRIGENTE
DEL SETTORE SEGRETERIA
(G. Multari)

Allegato alla deliberazione
n. 247 del 26 novembre 2003

 

VII LEGISLATURA

L E G G E   R E G I O N A L E

 

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA REGIONALE PER LA LEGALITA’  

  

 

E’ conforme al testo approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 26 novembre 2003.

 Reggio Calabria, 27 novembre 2003

 IL  PRESIDENTE
(Luigi Fedele)     

 

RELAZIONE

Con Legge Regionale n. 50/2002 il Consiglio Regionale ha provveduto all'istituzione della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria, con l'obiettivo dichiarato di vigilare sulle attività dell'Amministrazione regionale e degli enti sottoposti al suo controllo contribuendo, per tal via, ad una più efficace lotta contro i fenomeni criminali.

Quale momento commemorativo delle vittime del dovere e della criminalità, l'istituzione della Giornata Regionale per la Legalità - da svolgersi ogni anno, il ventitré di maggio, giorno in cui fu ucciso il giudice Falcone - risponde all'esigenza manifestata da numerose Associazioni e soggetti pubblici impegnati in prima linea nella lotta alla mafia.

L'obiettivo del Progetto di Legge è quello di promuovere - attraverso un programma di iniziative, curato dalla Commissione di cui alla L.R. 50/2002 l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità, soprattutto presso le nuove generazioni.

La liberazione definitiva dalla mafia passa anche attraverso il coinvolgimento autentico delle varie componenti della società nell'affermazione di una cultura della legalità e della solidarietà.

                                    f.to: Pirillo

E' conforme all'originale.
Reggio Calabria, 2 dicembre 2003

IL DIRIGENTE
DEL SETTORE SEGRETERIA
(G. Multari)

Art. 1
Giornata regionale per la legalità

            1.  In memoria delle vittime del dovere e della criminalità, la Regione istituisce la "Giornata regionale per la legalità", da celebrarsi ogni anno il ventitré di maggio, al fine di promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio calabrese.

Art. 2
Modalità di realizzazione

 

            1.  In occasione della "Giornata regionale per la legalità" la Regione organizza manifestazioni, convegni, e ogni altra iniziativa idonea a diffondere la cultura della legalità nella società calabrese.

            2.  Il programma delle iniziative è curato dalla Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria di cui alla L.R. 27 dicembre 2002 n. 50, che in fase di realizzazione si avvale della collaborazione di Enti ed Associazioni, senza fini di lucro, di comprovata esperienza nel campo dell'educazione alla legalità.

 

Art. 3
Disposizione finanziaria

 

            1. La spesa per l'attuazione della presente legge, quantificata in Euro 25.000,00, rientra nello stanziamento previsto, nell'ambito dell'unità previsionale di base del bilancio di previsione per l'esercizio 2004.