<- Indietro

Tipologia  POLITICA REGIONALE

 La nuova geografia politica a Palazzo Campanella

Luisa Lombardo

Il chi è del neoassessore al Turismo, Damiano Guagliardi
Dall’11 agosto 2008, Damiano Guagliardi è il nuovo assessore regionale al Turismo. Il neo assessore al turismo Damiano Guagliardi
Nato a San Demetrio Corone, il 27 settembre 1950, Guagliardi è funzionario di partito. Già Segretario della Federazione di Cosenza nonchè segretario regionale di Rifondazione Comunista, attualmente è componente la Direzione nazionale dal 2000. Sposato, con due figlie, risiede a Spezzano Albanese.
Torna in Consiglio regionale anche nell’ottava legislatura, avendo riportato, alle elezioni dell’aprile 2005, circa tremilaottocento voti (nella settima era stato eletto ottenendo nella Circoscrizione di Cosenza 2.153 preferenze).
Segretario della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria, fino al 31 gennaio 2008, ha ricoperto la carica di segretario della V Commissione consiliare “Riforme e Decentramento” e fino al 31 agosto 2008 è stato anche presidente del gruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale.
Si è formato nel Ginnasio Liceo di San Demetrio Corone, completando i suoi studi universitari ad Urbino con la Laurea in Sociologia. Il suo impegno politico inizia nel 1969 con l’iscrizione nel Psiup, e dopo aver essere stato dirigente regionale e nazionale del PdUP e di DP, ha aderito al Pci nel 1981. Tra il 1976 e il 1982 è stato consigliere comunale a San Demetrio Corone, coprendo brevemente anche l’incarico di assessore. Fin dalla costituzione, ha aderito a Rifondazione comunista (febbraio 1991). Per la sua appartenenza all’area albanese di Calabria, ha dedicato gran parte della sua attività professionale e del suo impegno culturale alla questione delle minoranze linguistiche in Italia, pubblicando testi e saggi frutto di ricerche storiche e antropologiche.
 
 
Nino De Gaetano è il neopresidente del gruppo di Rifondazione Comunista 
Il capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista Nino De GaetanoEntra per la prima volta in Consiglio regionale riportando nelle consultazioni del 3 e 4 aprile 2005 nel collegio di Reggio, nelle file di Rifondazione comunista, 2.030 preferenze. E’ il consigliere regionale più giovane di questa legislatura. Attualmente, De Gaetano è presidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria e membro supplente per il rinnovo della Commissione per gli affari del personale.
Dal 1 settembre 2008 è anche presidente del gruppo consiliare di Rifondazione Comunista, carica che aveva già ricoperto prima di essere nominato Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali nella Giunta presieduta dall’on. Agazio Loiero. Delega, quest’ultima, riconfermata nel Loiero-bis e ter. Fino al 31 gennaio 2008, De Gaetano è stato anche segretario della quinta Commissione consiliare “Riforme e decentramento”.
È nato l’11 giugno del 1977 a Reggio Calabria, dove vive. È laureando in Scienze Politiche. A 19 anni viene eletto consigliere della Circoscrizione Reggio - Centro storico. A soli 23 anni, viene nominato assessore al commercio al Comune di Reggio nella Giunta Falcomatà. Nel 2002 viene rieletto consigliere comunale. Dal 1999 al 2001 è stato segretario dei giovani comunisti e componente del Comitato politico regionale di Rifondazione Comunista.
La politica è la sua passione che ha coltivato fin da giovanissimo perché “ha sempre sentito di parteggiare per i più deboli”. I suoi hobby: i viaggi e il calcio.

 
Prima legislatura per Salvatore Pacenza (Misto)
Il Consigliere regionale del Gruppo Misto Salvatore PacenzaEntra in Consiglio per la prima volta il 7 agosto 2008, in quanto primo dei non eletti alle consultazioni regionali del 2005, con 2045 voti nella lista dell’Udc nella circoscrizione di Crotone. E’ alla prima legislatura, ma il suo impegno politico-istituzionale è datato 2001 quando fu eletto consigliere comunale di Crotone nelle liste dell’allora Cdu; ruolo, quest’ultimo, che ha continuato a ricoprire anche dopo le elezioni comunali del 2006. La sua militanza politica inizia nei primi anni ’90 nelle file dapprima della Democrazia Cristiana e successivamente in quelle dell’Udc con incarichi dirigenziali sia a livello provinciale che regionale. A Palazzo Campanella ha aderito al gruppo misto. Nato il 4 settembre del 1957 a Cutro, provincia di Crotone, dove risiede, sposato, con tre figlie, medico ospedaliero presso l’Asp di Crotone, Pacenza è specialista in diabetologia e geriatria. Tra le passioni, lo sport e, in particolare il calcio, che occupa i suoi pomeriggi domenicali tifando Inter e una cospicua attività di volontariato prestando servizio e assistenza nelle parrocchie della propria diocesi.


 
 
Torna in Consiglio Vincenzo Sculco (Misto)
Il consigliere regionale del Gruppo Misto Vincenzo SculcoViene reintegrato nella carica di consigliere regionale nella seduta del 7 agosto scorso. E’ stato il primo degli eletti nella provincia di Crotone, per la Margherita, ottenendo 7.209. Ha rivestito la carica di presidente del gruppo consiliare della Margherita e quella di segretario della Commissione speciale di vigilanza. Nella seduta dell’8 luglio 2005, Sculco è stato eletto membro effettivo della Commissione di disciplina del personale. Sculco è nato a Strongoli il 1 giugno del 1950. Negli anni ’70, è stato tra gli organizzatori dei movimenti giovanili e studenteschi. Sculco è stato uno degli ispiratori e degli attuatori in Calabria della legge De Vito, la legge “44” dell’89 sull’imprenditoria giovanile. Giovanissimo entra in fabbrica allo Zuccherificio di Strongoli Scalo, dove si occupa di questioni sindacali. Nel 1972 assume incarichi dirigenziali nella Cisl calabrese, di cui diventa segretario generale nel 1987 e membro dell’esecutivo nazionale. Sculco ha sintetizzato la sua esperienza sui temi dell’economia regionale, in un libro “Il lavoro tra sviluppo e solidarietà”, pubblicato dalle Edizioni Lavoro di Roma. È stato Presidente del comitato regionale dell’Inps. In qualità di primo Presidente dell’Arssa ha contribuito alla trasformazione dell’Ente in una Agenzia di servizi. Di recente, ha rivestito la carica di vicepresidente della Provincia di Crotone con delega ai Fondi Strutturali dell’Unione Europea. È stato fondatore e presidente dell’associazione “Carlo De Cardona” che per prima ha elaborato un progetto organico di elevazione di Crotone a quarta provincia della Calabria. È stato presidente della Margherita della provincia crotonese.

 
Il consigliere regionale Udc Giampaolo ChiappettaGianpaolo Chiappetta (Udc) siede in Consiglio al posto di Roberto Occhiuto eletto parlamentare
Nato a Cosenza il 3/7/1955 è laureato in Giurisprudenza. Esperto in Economia Bancaria e Pubblica amministrazione, ha lavorato in qualità di funzionario presso la Carical dove ha maturato competenze specialistiche in Politica d'Impresa. Consigliere comunale a Cosenza dal '90 al '93 e nel biennio '91-'92, assessore allo Sport, Turismo e spettacolo. Sposato, padre di un figlio. Entra in Consiglio regionale il 28 maggio 2008, in qualità di primo dei non eletti nella lista dell’Udc, circoscrizione di Cosenza. Era stato già eletto in Consiglio regionale nelle consultazioni elettorali del 1995. Nel settembre 1997 è diventato componente dell'Ufficio di Presidenza consiliare nella qualità di consigliere segretario.Ha aderito nell'agosto del 1998 al movimento politico UDR e al suo gruppo consiliare. E' stato assessore alla Cultura nella giunta Meduri nella VI legislatura.
 


Francesco Amendola in quota Pd subentra a Doris Lo Moro eletta deputato
Il Consigliere regionale Pd Francesco AmendolaFrancesco Amendola, consigliere in quota Pd, torna in Consiglio regionale, il 28 maggio 2008, subentrando a Doris Lo Moro eletta deputato.  E’ nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, il 30 marzo del ’49, è sposato e ha due figlie. Laureato in pedagogia, aderisce al Pci, per poi seguire le vicende politiche di questa formazione. Più tardi aderisce al Pds e poi ai Ds. Amendola torna per la seconda volta in Consiglio regionale (dopo aver ricoperto la carica di consigliere nella VII Legislatura), il 28 maggio 2008, in quanto primo dei non eletti nella circoscrizione di Catanzaro nella lista dei Ds con circa seimila e quattrocento preferenze. Nel frattempo, è stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2006. L’on. Amendola nella scorsa legislatura aveva ricoperto la carica di vice presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Impegnato dal 1976, a tempo pieno, nel sindacato Cgil, nella categoria degli edili, dall’88 ha assunto ruoli di dirigente provinciale e regionale fino alla carica di segretario generale del suo sindacato per l’area Catanzaro-Lamezia. Dopo la sua elezione a consigliere regionale, per incompatibilità con le norme statutarie della Cgil, si è dimesso dagli incarichi ricoperti nel sindacato. Ha seguito con particolare impegno la realizzazione dei patti territoriali di Catanzaro, Lamezia e Noverato, approfondendo i problemi socio economici dell’area centrale calabrese. Ha proposto l’intitolazione di un’aula del Consiglio regionale alla contadina di Calabricata, Giuditta Levato, assassinata nel 1946 durante l’occupazione delle terre. E’ appassionato di sport (pallavolo) e legge soprattutto saggi.


Francescantonio Stillitani (Udc) è il neovicepresidente del Consiglio in quota alla minoranza  
Il vice presidente del Consiglio regionale Francescantonio Stillitani (Udc)È eletto in Consiglio regionale nella circoscrizione di Vibo, raccogliendo, nelle file dell’Udc, 4962 voti. Dal 1 agosto 2008, Stillitani è vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. È nato a Roma e risiede a Pizzo. Sposato, ha tre figli. Si impegna nella conduzione di un’impresa agricola fondata dai genitori e nel tempo estende la passione imprenditoriale al settore industriale e turistico. Attualmente, gestisce due dei più grandi complessi turistici della Calabria. Presidente provinciale della Confagricoltura, ha fondato l’associazione regionale dei giovani agricoltori, della quale è stato il primo presidente regionale. È stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Vibo. Nel 1993 inizia ad occuparsi di politica. Diventa sindaco di Pizzo e viene rieletto a larga maggioranza nel ’97. Nel ’94 è il primo commissario provinciale di Vibo del Ccd, rimanendo in carica, successivamente da presidente, fino al 2001 quando il Ccd confluisce nell’Udc. Nel 2001 si dimette da primo cittadino di Pizzo in quanto viene nominato assessore regionale ai Trasporti nella Giunta Chiaravalloti.


Prima legislatura per Demetrio Battaglia (Pd)
Il consigliere regionale del Pd Demetrio BattagliaEntra in Consiglio regionale per la prima volta il 18 aprile 2008, in quanto primo dei non eletti alle elezioni regionali del 2005 con oltre settemila preferenze, nella lista della Margherita della provincia di Reggio Calabria. Il 25 marzo 2008, aderisce al gruppo consiliare del Partito Democratico. Attualmente, ricopre la carica di consigliere segretario della Commissione speciale di vigilanza. Avvocato cassazionista, Battaglia è stato assessore provinciale nella Giunta guidata da Giuseppe Morabito dal 2006 al 2007. Nato a Motta San Giovanni il 1.11.1959, è sposato ed ha due figli. Battaglia è segretario provinciale della Confartigianato dal 1995, nonchè membro della Commissione nazionale per il credito. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1984 presso l’Università di Messina del cui Consiglio di amministrazione ha fatto parte, eletto per due volte dagli studenti. Consigliere comunale nel 1989 nelle file della Dc, ne è stato vicesegretario provinciale dal ‘90 al ‘92. Ha guidato l’Ente Fiera di Reggio Calabria dal 1996 al 1997, e dal 1999 al 2001 è stato vicepresidente dell’Asi. Consigliere di amministrazione di Fidart Calabria dal 2000 al 2006, ha fatto parte della Cassa Edile di Reggio Calabria dal ‘99 al 2007 e del consiglio della Camera di commercio dal ‘99 al 2000 . Presidente provinciale Ancos (associazione comunità sportive), è stato, tra l’altro, amministratore delegato della Svi ProRe.
 
 
 
Franco Morelli (An) nominato Presidente della Commissione speciale di vigilanza
Il consigliere regionale di An Francesco MorelliÈ stato eletto in provincia di Cosenza nelle file di An ottenendo 8778 voti. Presidente della Commissione speciale di vigilanza dal 18 marzo 2008; fino al 31 gennaio 2008, ha ricoperto la carica di vicepresidente della prima Commissione consiliare “Affari istituzionali e affari generali”. E’ stato eletto – in rappresentanza della minoranza – membro degli Istituti regionali Ricerca Sperimentazione ed aggiornamenti educativi (I.R.R.S.A.E.) presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Morelli è nato a San Benedetto Ullano il 24/11/58. È sposato ed ha due figlie. È laureato in giurisprudenza ed ha svolto le funzioni di dirigente d’azienda. Agli inizi degli Anni ’90 da direttore generale di Europa Occupazione – Impresa e Solidarietà della Fondazione Cassa Risparmio di Roma – ha contribuito all’elaborazione del primo accordo di programma quadro in Italia del settore coi ministeri del Tesoro e dell’Industria. Cattolico impegnato in politica nel movimento giovanile della Dc e, successivamente, nella sinistra di base dello stesso partito, Morelli ha partecipato attivamente alla costituzione e promozione di Area, la rivista della Destra sociale di An che fa capo al ministro Alemanno. Si è occupato di servizi sociali, contribuendo al riordino della legislazione in materia ed è stato tra i promotori dell’Ancor promosso dall’Ugl, oggi Unicoop. Nel 2002 ha aderito ad An. Nel corso della VII legislatura regionale è stato Capo di Gabinetto della Giunta presieduta da Giuseppe Chiaravalloti. Ha collaborato alla redazione della legge regionale n. 23 di recepimento della legge Turco sui servizi sociali. Tra i suoi hobby la lettura di favole ed i fumetti con una predilezione particolare per Topolino.
 
 
Giovanni Nucera è il presidente del nuovo gruppo Calabria Popolare Democratica
Il capogruppo di Calabria popolare democratica Giovanni NuceraCon 8.591 voti ottenuti nella lista dell’Udc per la circoscrizione di Reggio si riconferma consigliere regionale. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria. Fino al 29 maggio 2007, Giovanni Nucera ha ricoperto l’incarico di presidente del gruppo consiliare dell’Udc, mandato già esercitato nella scorsa legislatura. E’ stato eletto - in rappresentanza della minoranza in Consiglio regionale - componente della Consulta regionale della Cooperazione. Il 7 marzo 2008 aderisce al gruppo consiliare Misto, successivamente al gruppo consiliare “Democrazia Cristiana – IND.MPA”. A seguito dello scioglimento del gruppo consiliare “Democrazia Cristiana – IND.MPA”, conseguente a quello dell’omonimo gruppo parlamentare, viene assegnato al gruppo Misto. Il 30 giugno 2008 costituisce il gruppo consiliare ‘Calabria Popolare Democratica’ di cui è designato presidente. È nato a Reggio Calabria il 2 gennaio 1953. E' laureato in Giurisprudenza, sposato, ha due figli ed è funzionario dell’Asl n. 10 di Palmi. Autore di numerose pubblicazioni, proviene dall’Azione cattolica ed è stato componente del consiglio diocesano. Ha militato nelle file della Democrazia cristiana ed è stato eletto consigliere comunale di Reggio nel 1992. Quindi ha ricoperto, sempre per la Dc, l’incarico di assessore comunale al Patrimonio edilizio ed allo sport. In seguito, quando la Dc si è dissolta, ha aderito prima al Partito popolare e nel 1997 al Cdu, partito per il quale è stato rieletto consigliere comunale nel 1997 diventandone il capogruppo. È consigliere nazionale dell’Ania, l’Associazione nazionale inquilini assegnatari. È stato componente il consiglio d’amministrazione dell’Università per stranieri di Reggio. Da giovane è stato un atleta di lotta libera, oggi è un appassionato di ciclismo. Nella scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di segretario della seconda Commissione consiliare “Sviluppo Economico”.
 


Sergio Stancato consigliere del Gruppo CpdSergio Stancato aderisce al gruppo Calabria Popolare Democratica
Torna in Consiglio regionale nelle file del Nuovo Psi, ottenendo in provincia di Cosenza 2.783 voti. Il 30 giugno 2005, aderisce al gruppo Popolari – Udeur per poi transitare, il 1° gennaio 2008, nel gruppo Misto. Il 30 giugno 2008 costituisce il gruppo consiliare ‘Calabria Popolare Democratica’. Dal 1° febbraio 2008, Stancato riveste la carica di segretario della V Commissione “Riforme e Decentramento”. Dal 18 marzo 2008, Stancato è presidente del Comitato regionale di controllo contabile. Nella seduta dell’8 luglio 2005, è stato eletto componente del “Comitato di coordinamento istituzionale”. Sergio Stancato è nato a Fuscaldo il 26/7/1949. Residente a Paola, è medico specialista in medicina del lavoro e malattie polmonari. È sposato ed ha due figli. È stato consigliere regionale nella VI legislatura durante la quale ha svolto la funzione di capogruppo del Ccd ed, in seguito, è stato assessore all’Ambiente nella seconda Giunta regionale presieduta dal professore Giuseppe Nisticò. Impegnato in politica fin da giovane, provenendo dai movimenti cattolici la cui attività era rivolta al sociale, Stancato, dal 1978, e per altre due legislature, è stato eletto consigliere comunale a Paola e in seguito assessore; successivamente è stato assessore della Comunità Montana dell’Appennino Paolano. Nel 1990, è stato eletto per la Democrazia Cristiana nel Consiglio provinciale di Cosenza ed ha ricoperto la carica di assessore all’Ambiente. È appassionato di collezionismo in genere, in particolar modo, predilige gli orologi di cui è attento conoscitore. Segue il calcio, ma il suo sport preferito è il tennis. Le sue letture preferite sono i romanzi di autori contemporanei, segnatamente il romanzo storico.

 
Pasquale Tripodi aderisce a ‘Calabria Popolare Democratica’
Pasquale Tripodi, consigliere regionale di Calabria popolare democraticaOttiene 11.806 voti nella lista dei Popolari-Udeur nella provincia di Reggio Calabria. Accresce in modo significativo il successo del 2000, quando, con le liste dello Sdi, era stato eletto con 3694 voti. Fino all’11 febbraio 2008, è stato assessore regionale al Turismo e alle Attività culturali. Assessore ai Trasporti nella prima Giunta regionale guidata dall’on. Agazio Loiero. Nella seconda Giunta-Loiero, Tripodi ricopre la delega alle Attività Produttive e al Personale. Incarico riconfermatogli nella terza Giunta-Loiero. Il 18 marzo del 2008 aderisce al gruppo consiliare Misto. Il 30 giugno 2008 costituisce il gruppo consiliare ‘Calabria Popolare Democratica’. Nella precedente legislatura, ha rivestito la carica di vice presidente della terza Commissione “Politica Sociale”. È nato a Montebello Ionico il 10 maggio 1957, ma è residente a Reggio Calabria. È sposato, ha due figlie. Svolge la professione di medico, specialista di otorinolaringoiatria nell’ospedale di Melito Porto Salvo. È stato segretario della sezione della Democrazia cristiana di Bova Marina e membro del comitato provinciale giovanile dello stesso partito. Quindi per diversi anni si è allontanato dalla politica militante. Fin quando nel 1998 s’è iscritto allo Sdi. L’anno prima però, come espressione della società civile e capeggiando una lista civica era stato eletto sindaco di Bova Marina, incarico che ha espletato fino ad aprile del 2000. Nel novembre del 2000 è diventato capogruppo del Centro Popolare Calabrese. Presiede l’istituto regionale di studi ellenocalabri ubicato a Bova Marina. La pesca sportiva è il suo hobby preferito, i saggi politici le sue letture predilette.