18 gennaio 2006    

Il Consiglio rilancia il suo ruolo di programmazione


L’Assemblea legislativa regionale rilancia il suo ruolo di programmazione, legislazione e controllo. Per questo, è necessario misurarsi ed esprimere un progetto per il prossimo futuro che superi impostazioni e logiche proprie dell’emergenza.
E’ questa una delle conclusioni  su cui, unanimemente, hanno concordato, questa mattina, i Capigruppo consiliari ed i Presidenti delle Commissioni nel corso di una riunione coordinata dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, per stabilire il calendario dei lavori  del Consiglio e delle Commissioni. Una riunione del Consiglio regionale
Proprio a tal fine, si rivela propositivo per l’Assemblea regionale - è stato aggiunto - assumere l’iniziativa su progetti di legge di grande valenza strategica, a partire da quelli riguardanti la programmazione e le relazioni nevralgiche con il mondo delle forze sociali e degli Enti locali.
Ad offrire spunti al dibattito, è stato, introducendo i lavori, il presidente Bova che, su alcuni specifici temi (approvazione della legge d’istituzione del Crel - Comitato regionale per l’economia e il lavoro - quale strumento concreto per attuare la concertazione istituzionale e sociale e incardinare la programmazione nel Consiglio regionale; l’istituzione della Camera delleIl Presidente del Consiglio regionale on. Giuseppe Bova autonomie locali; la definizione dei compiti di Fincalabra, anche alla luce degli ultimi eventi; l’approvazione della riforma degli enti strumentali della Regione su cui si è già espresso il Consiglio regionale)  ha chiesto “un approfondimento, il più possibile rapido, ed una riflessione che superi le appartenenze, per fare per davvero  del Consiglio regionale la casa  dei calabresi. Il luogo - ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale - dell’elaborazione generale per eccellenza e il punto di confluenza delle varie opzioni, politiche, sociali e culturali, del nostro territorio”.
A questo proposito, il presidente Bova - dopo l’approvazione del calendario dei lavori del Consiglio regionale  e delle Commissioni consiliari che si allega nella sua stesura integrale - ed essendo pressante la richiesta da parte di Capigruppo e Presidenti di Commissioni di un confronto con una rappresentanza dell’Esecutivo -  come recitano lo Statuto ed il Regolamento -  sui delicati temi che sono stati affrontati,  ha aggiornato i lavori della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari (allargata ai Presidenti delle Commissioni) alla prossima settimana.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI